La finale di Europa League, disputata mercoledì 31 maggio a Budapest, ha visto il Siviglia trionfare per la settima volta. Purtroppo non è stata la nottata della Roma di Mourinho, come la maggior parte degli italiani avrebbe sperato. Nel post partita, il tecnico del club andaluso José Luis Mendilibar ha rilasciato delle dichiarazioni a Movistar Tv, mostrando tutta la gioia per il suo primissimo trionfo internazionale.
Mendilibar è subentrato a Jorge Sampaoli lo scorso 21 marzo, per salvare una stagione apparentemente irrecuperabile. Partendo praticamente dalla zona retrocessione de LaLiga, il tecnico spagnolo ha portato il Siviglia a metà classifica e, alla sua sesta panchina europea, ha sollevato l’Europa League. Dopo la vittoria contro la Roma, il classe ’61 era incredulo e tra i tanti argomenti ha parlato anche del rigore decisivo calciato da Gonzalo Montiel.
Mendilibar si è espresso sulla lotteria dei rigori contro la Roma: “Eravamo abbastanza chiari su chi poteva tirare. Hanno deciso i ragazzi. Montiel avrebbe dovuto calciare il quinto rigore, ma poi si sono scambiati tra di loro”. Il calciatore del Siviglia risulta ancora decisivo su penalty, dopo aver siglato quello che ha consegnato all’Argentina il Mondiale di Qatar 2022.

Siviglia-Roma, Mendilibar: “Ancora non ci credo che abbiamo vinto”
Mendilibar è stato l’artefice di una vera e propria favola, considerando la situazione in cui si trovava il Siviglia al momento del suo arrivo. Il club andaluso ha così conquistato la sua settima Europa League su altrettante finali disputate. Al termine del match contro la Roma, il tecnico spagnolo era comunque incredulo: “Non so se ci credo ancora, ma abbiamo vinto, ci hanno dato la medaglia e sembra che abbiamo vinto, giusto?”
Leggi anche
- Calciomercato Roma, Mourinho e Abraham in bilico: rivoluzione in vista
- Roma, Aouar non basta: Tiago Pinto cala il tris di mercato
- UEFA, che sfortuna: Taylor con la Roma prosegue la scia
Inoltre, a Mendilibar non è piaciuto l’approccio dei suoi alla finale contro al Roma: “Siamo partiti male, senza cercare spazi e senza prendere le misure, loro giocavano comodamente perché erano sempre compatti. Nel secondo tempo siamo cambiati ed eravamo più aggressivi, così è arrivato il pareggio”.

Siviglia, Mendilibar sul futuro: “Mi sento a mio agio qui”
In seguito Mendilibar ha parlato del lungo recupero nei tempi supplementari di Siviglia-Roma: “Nei supplementari si è giocato pochissimo, la palla è stata ferma tutto il tempo tra infortuni e cambi”. Il tecnico spagnolo ha poi continuato sul suo futuro: “Mi sento a mio agio qui e lo sono stato anche con i tanti giovani, che hanno subito appreso le mie indicazioni”.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato