José Luis Mendilibar è divenuto ufficialmente il nuovo tecnico del Siviglia. L’allenatore basco, che oggi, martedì 21 marzo, ha condotto il suo primo allenamento con la squadra, sostituisce così l’esonerato Jorge Sampaoli, firmando un contratto fino al prossimo giugno 2023. L’ex Alaves, diventa il terzo allenatore a sedersi sulla panchina degli andalusi in questa stagione. A renderlo noto è lo stesso club tramite i propri canali ufficiali.
Il Siviglia aveva iniziato la stagione con Julen Lopetegui, poi successivamente è stato il turno di Jorge Sampaoli ed ora toccherà all’ ex allenatore dell’Alaves il quale farà il suo esordio ne LaLiga il prossimo 1 aprile, nel match contro il Cadice. Sarà da quel momento un mese veramente impegnativo per il neo-tecnico degli andalusi, che si troverà ad affrontare in 30 giorni: Celta Vigo, Manchester United in Europa League, Valencia, Villarreal, Athletic Bilbao e Girona.
Siviglia, Mendilibar nuovo allenatore: i motivi dell’esonero di Sampaoli
Mendilibar succede così a Jorge Sampaoli il cui esonero è stato reso noto dallo stesso Siviglia che, tramite un comunicato ufficiale – dopo il ringraziamento di rito e l’augurio per il proseguimento della carriera – ha voluto esprimere le proprie ragioni in merito all’addio del tecnico argentino. Sampaoli saluta dopo la sconfitta dell’ultimo turno col Getafe, lasciando attualmente la squadra andalusa in 14ª posizione a quota 28 punti (a sole due lunghezze dalla zona retrocessione).

“Il Sevilla FC ha risolto il contratto con il suo allenatore, Jorge Sampaoli, dopo la sconfitta della squadra a Getafe, che ha ancora una volta posto la squadra sull’orlo della retrocessione. Il fatto che la squadra non sia riuscita a uscire dalle posizioni più basse della classifica dal suo inserimento come allenatore e l’immagine offerta nelle ultime partite della squadra hanno portato il club a prendere questa decisione, alla ricerca di una reazione in dodici ultime giornate che mancano per finire il campionato”.