Il calcio italiano sembra finalmente rinato, la Serie A ha portato 6 delle 7 squadre in gioco ai quarti di finale delle rispettive competizioni. Fra le 12 e le 14 della giornata di ieri, 17 marzo, i club hanno scoperto il loro destino con i sorteggi di Champions, Europa e Conference League. In linea generale è andata bene per tutte, di lusso se si considera la maggiore competizione europea per quanto riguarda Milan, Napoli ed Inter, con un cammino verso la finale che può essere tutt’altro che utopia.

Evitando le big del calcio europeo, vale a dire Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, finite dall’altra parte del tabellone, l’Inter pesca il Benfica, vera e propria sorpresa di questa stagione europea. ne sa qualcosa la Juventus che è arrivata terza nel proprio girone proprio alle spalle dei lusitani, retrocedendo in Europa League. Una sfida dunque da non sottovalutare ma comunque alla portata per la squadra di Simone Inzaghi, sognando un derby amarcord nell’eventuale semifinale.
Sì perché nell’ultimo quarto si affronteranno in un match tutto italiano Napoli e Milan, una vetrina per la Serie A, in particolare per Leao e Kvaratskhelia. Chi vince affronta la vincente fra Inter e Benfica, ecco dunque che si può sperare in una semifinale italiana, il che vuol dire una squadra del nostro paese in finale di Champions. Una bella riscossa, dopo anni di grandi difficoltà europee.

Sorteggi Champions: la rassegna stampa italiana
Una finale possibile dunque, Milan, Napoli ed Inter ora possono sognare, come intitola la prima pagina de La gazzetta dello Sport nell’edizione odierna (18 marzo). Le maggiori testate italiane si concentrano sui benevoli sorteggi di Champions League, il Corriere dello Sport riprende le parole di Capello che individua un “Napoli da finale“, quindi la favorita nell’eventuale doppio scontro italiano. Infine il Quotidiano Sportivo, con Giroud ed Osimhen in prima pagina ed un soddisfatto “Ci guarderà il mondo”.