Spagna-Inghilterra, Southgate: “Tutti sono in forma, non hanno bisogno di essere motivati”

Gareth Southgate, commissario tecnico dell'Inghilterra, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale di Euro 2024: "Ora abbiamo una favolosa opportunità domani per fare ciò che abbiamo deciso dal momento in cui abbiamo iniziato l'Europeo"

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano

Domani, domenica 14 luglio, è il grande giorno della finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all’Olympiastadion di Berlino. Alla vigilia della sfida, Southgate è intervenuto in conferenza stampa: “Tutti sono in forma, il che è fantastico, anche se non insolito per una finale di coppa. Siamo entusiasti di giocatore questa sfida. Chiaramente la squadra è migliorata nelle ultime settimane, dimostrando carattere e resilienza straordinari. È stato un privilegio lavorare con loro ogni giorno sul campo di allenamento, la squadra è stata completamente impegnata in ogni sessione, quindi è stato un ottimo ambiente in cui lavorare”.

Il tecnico ha poi aggiunto: “Ora abbiamo una favolosa opportunità domani per fare ciò che abbiamo deciso dal momento in cui abbiamo iniziato l’Europeo. Abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto. Non abbiamo avuto molto tempo in campo, ma diversi incontri per cercare di valutare l’avversario e capire come giocarci al meglio. I nostri messaggi non sono cambiati molto nelle cinque o sei settimane in cui siamo stati insieme. Abbiamo una visione e la scomponiamo sempre in parti più piccole”.

Southgate ha poi concluso: “Abbiamo una buona esperienza nelle partite importanti adesso e in questi momenti non c’è bisogni di dire troppo ai giocatori: non hanno bisogno di essere motivati per una partita come questa. Si tratta di assicurarsi che i piccoli dettagli siano corretti”.

Si Parla di: