Spagna-Italia, Spalletti punta su Scamacca: un tabù da sfatare

La seconda giornata del girone B metterà di fronte Spagna e Italia, in un match che può valere il primo posto: Spalletti punta tutto su Scamacca, pronto a rompere il tabù in Nazionale e a sfidare Morata

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

L’Italia è partita col piede giusto a EURO 2024, superando l’insidioso ostacolo Albania e mettendo in saccoccia tre punti vitali per il passaggio del turno. Con la possibilità di qualificarsi anche come miglior terza, gli Azzurri non hanno tradito le aspettative, mettendo in campo una prestazione di alto livello per oltre un’ora, prima del fisiologico calo finale.

Alla fine è arrivata la vittoria, ed è ciò che conta, così come la soddisfazione di Luciano Spalletti, ora proiettato verso la prossima sfida. Spagna-Italia sarà la partita più intrigante del girone B, poiché si affronteranno due tra le principali contendenti alla vittoria finale. Una gara che può fornirci indicazioni importanti circa le nostre ambizioni, oltre a indirizzare la nostra qualificazione.

Difatti, il primo posto vorrebbe dire evitare, quasi sicuramente il lato del tabellone dove si dovrebbero posizionare Francia e Inghilterra. Sappiamo bene di non poterci concedere il lusso di sprecare le occasioni che capiteranno, come successo contro l’Albania. Anche per questo Spalletti spera di ritrovare i gol di Gianluca Scamacca, centravanti titolare designato, alle prese con un tabù che si protrae da ottobre.

Scamacca sfida Morata

L’edizione odierna (18 giugno) del Corriere dello Sport apre scrivendo in prima pagina Il toro è Scamacca, con l’attaccante dell’Atalanta uomo di punta del nostro reparto offensivo. Per battere la Spagna e andare avanti a EURO 2024 serviranno i suoi gol, oltre alla sua capacità di mettersi al servizio della squadra per contribuire a scardinare una retroguardia iberica che non appare insormontabile. Italia che punterà molto sul proprio 9, pronto a lanciare la sfida ad Alvaro Morata.

L’attuale centravanti dell’Atletico Madrid forte del gol messo a segno nella prima uscita, è uscito malconcio dalla sfida contro la Croazia. De la Fuente rimane in apprensione per le condizioni di Morata, che però dovrebbe comunque partire dal 1′ per bucare la difesa dell’Italia. Ci sono dunque tutti i presupposti per assistere a un duello a distanza piuttosto piccante fra Scamacca e il numero 7 spagnolo.

Due bomber che interpretano in maniera diversa il ruolo di prima punta, ma in maniera efficace se messi nelle giuste condizioni di fare male. Starà dunque ai compagni riuscire a fornire loro i palloni giusti per segnare e accendere questo Spagna-Italia ormai divenuta una classica del calcio europeo. In palio ci sono gli ottavi ma anche il modo di capire dove effettivamente possono arrivare queste due nazionali.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...