La Spagna punta l’Italia, Morata e Rodri presenti: la scelta su Laporte

Si avvicina la sfida tra Spagna e Italia, con novità importanti che giungono sul fronte infortunati per la Roja: Morata e Rodri sono recuperati e risponderanno presente contro gli Azzurri, mentre per Laporte scelta fatta da parte di De La Fuente

Lorenzo Zucchiatti A cura di Lorenzo Zucchiatti
3 Minuti di lettura

48 ore appena ci separano dalla seconda gara che vedrà impegnata l’Italia ad Euro2024, e questa volta il livello dell’avversario si alza sensibilmente. Di fronte la solita Spagna, quasi un appuntamento fisso nelle grandi manifestazioni, per un classico del calcio europeo che mette di fatto in palio la qualificazione matematica agli ottavi di finale, viste le reciproche vittorie contro Albania e Croazia.

Furie Rosse che hanno archiviato la nazionale di Dalic senza affanni, con un secco 3-0 che racconta però di più del mero risultato: al netto delle potenzialità della selezione iberica, di fronte una squadra in grande fatica che, nonostante tenesse un ritmo nettamente inferiore, ha creato comunque più di qualche grattacapo alla difesa della Spagna, tutt’altro che impeccabile.

Un qualcosa che l’Italia dovrà sfruttare a dovere per battere una rosa qualitativamente superiore, ma la banda di Spalletti, che studia l’11 perfetto per la gara, ha fatto vedere contro l’Albania che, sul piano del gioco, non ha nulla da invidiare. Dall’allenamento della Roja giungono notizie importanti sugli acciaccati di De La Fuente, tre pilastri del calibro di Rodri, Morata e Laporte.

Intrecci e polemiche: Morata e Rodri a disposizione

L’esordio con la Croazia ha messo in evidenza l’importanza di questi due giocatori, il primo da finalizzatore, il secondo da equilibratore. Morata stappa l’Europeo della sua squadra con il gol del vantaggio, con l’Italia suo prossimo obbiettivo in campo e, forse, anche sul mercato: dopo aver annunciato che, con ogni probabilità, lascerà l’Atletico, la Roma si è rifatta avanti, con l’amico Dybala a fare da sponsor.

Sta bene invece nel suo Manchester City Rodri che, come riportato da Sky Sport, ha smaltito come Morata le fatiche del primo match e ci sarà. Non si placano però le polemiche per un cartellino rosso che il giocatore si sarebbe ampiamente meritato per il fallo da rigore su Petkovic, cosa che gli avrebbe fatto saltare la sfida con gli Azzurri.

Laporte convocato, ma la Spagna non corre rischi

Diversa la situazione di Laporte, rimasto in tribuna con la Croazia causa infortunio. Il centrale in forza all’Al Nassr di Ronaldo ha recuperato ed è convocato per il match con l’Italia, anche è decisamente improbabile vederlo dal 1′. Spagna che non corre rischi e lo preserva per la terza partita con l’Albania, nonché per una fase ad eliminazione diretta che on sembra essere in discussione per la Roja.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...