Tempo di sedicesimi di finale della Coppa Italia 2022/23, per cui mercoledì 19 ottobre, alle ore 15:00, Spezia e Brescia si affronteranno allo stadio Picco. I padroni di casa, che sono reduci in questa competizione dalla grande vittoria contro il Como per 5-1, scenderanno in campo con l’ambizione di raggiungere l’Atalanta agli ottavi di finale di Coppa Italia. Di fronte, invece, il Brescia di mister Clotet, squadra che si presenta alla sfida di La Spezia dopo la convincente vittoria contro i pari categoria del Pisa, sconfitto lo scorso agosto per 4-1 al Rigamonti. Da una parte le Aquile, che si trovano al quindicesimo posto in classifica grazie ai 9 punti ottenuti nelle prime 10 gare. Dall’altra ecco le Rondinelle, fino a poche settimane fa nelle zone alte di Serie B ed ora, invece, stabilmente in zona playoff con 16 punti in 9 partite.
Qui Spezia
Gli uomini del tecnico Gotti si presentano alla sfida di Coppa Italia dopo il deludente pareggio di Serie A contro la Cremonese di Alvini. Le prestazioni tra le mura amiche sono state comunque finora positive: in casa infatti lo Spezia non ha ancora perso in campionato, collezionando tutti i 9 punti finora realizzati. Due vittorie e tre pareggi, per un rendimento casalingo che porrebbe i bianconeri al nono posto in graduatoria. Per la gara col Brescia, però, i bianconeri dovranno certamente fare a meno di capitan Simone Bastoni, così come di Kovalenko e del lungodegente Arkadiusz Reca. Facile pensare ad un mini turnover per Gotti, intenzionato a schierare due recuperati delle ultime settimane come Simone Verde e Daniel Maldini. Da valutare, inoltre, lo schieramento con cui scenderà in campo lo Spezia: possibile conferma del 4-3-3 data l’assenza di esterni, con Nzola probabile centravanti dato il magic moment casalingo.
La probabile formazione dello Spezia
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian; Nikolaou, Caldara, Ferrer; Bourabia, Ekdal, Agudelo; Verde, Nzola, Maldini. Allenatore: Luca Gotti
Qui Brescia
Trasferta insidiosa e per nulla semplice quella che le Rondinelle si apprestano a compiere. In quel di La Spezia, infatti, i biancoazzurri cercheranno di strappare il pass per la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove si affronterebbe la storica rivale Atalanta, ma la sfida sarà tutt’altro che semplice. Dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime tre partite in Serie B, gli uomini di Pep Clotet sono ora chiamati ad una reazione d’orgoglio: possibile qualche cambiamento dunque rispetto all’ultima gara di Cagliari. L’unico indisponibile certo sarà Cistana, mentre si ripartirà dal 4-3-2-1 e dai gol nelle gambe di Ayé per svoltare in questo momento delicato. Davanti al portiere Lezzerini, linea a quattro comandata da Mangraviti, mentre l’esperienza di Benali e Bisoli sarà ancora una volta essenziale in mezzo al campo. Alle spalle dell’unica punta, da trequartista, ecco pronto Moreo.
La probabile formazione del Brescia
BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Jallow, Papetti, Adorni, Mangraviti; Bisoli, Viviani, Bertagnoli; Moreo, Galazzi; Ayé. Allenatore: Pep Clotet
Leggi anche: Brescia, Olzer: “Il Cagliari si è dimostrato competitivo”
Spezia-Brescia, il pronostico
Spezia e Brescia si daranno quindi battaglia per raggiungere gli ottavi di finale di Coppa Italia. Padroni di casa favoriti, ma non in maniera così evidente: le quote dell’1 si aggirano tra l’1.75 e l’1.85. Decisamente alte, a testimonianza di come gli ospiti potranno dire la loro in un campo pur complicato come quello del Picco. Ecco il fattore statisticamente decisivo. Come detto precedentemente, lo Spezia non ha ancora perso in casa ed ha segnato almeno due gol quattro volte su cinque. Il Brescia proverà ad arginare l’attacco spezzino, ma ha finora subito 14 reti in 9 match, con la terza peggior difesa del campionato cadetto. Interessanti le quote relative ai gol dello Spezia, dunque: giocata intelligente, evitando possibili sorprese in termini di segni. Il Multigol casalingo 2-3 viene quotato tra 2.15 e 2.22, mentre la fascia successiva, MG 2-4, si aggira tra 1.90 ed 1.95.
Spezia-Brescia, cosa scommettere
- MG 2-4 CASA
- MG 2-3 CASA
- 1X + GOL