Spezia-Empoli, Gotti in conferenza: “Non abbiamo molta esperienza in Serie A, siamo emozionati”

Luca Gotti, tecnico dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della prima partita di Serie A contro l'Empoli

Francesca Rofrano
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il 14 agosto alle ore 20:45 nello stadio Alberto Picco andrà in scena la partita tra Spezia ed Empoli. Nel corso della conferenza di vigilia alla prima di Serie A, il tecnico dei liguri Luca Gotti si è espresso circa la preparazione atletica della propria squadra e sui nuovi acquisti della sessione di calciomercato, ma non solo. L’ex Udinese si è soffermato anche sulle consuete domande di calciomercato, considerando ovviamente anche Giulio Maggiore.

Luca Gotti, tecnico dello Spezia
Luca Gotti, tecnico dello Spezia

Il clima nello spogliatoio

Lo Spezia si presenta alla partita contro l‘Empoli con alle spalle un ottimo precampionato ed una partita vinta per 5-1 contro il Como in Coppa Italia. Il neo tecnico Gotti si è presentato in conferenza stampa dando la carica ai suoi: “Voglio mantenere alta la tensione per il nostro percorso; la vittoria ci ha fatto bene ma non abbiamo ancora tutta questa grande esperienza in Serie A. Il nuovo inizio è sempre un mix di emozioni, tra entusiasmo ed incertezza, che nella gara contro l’Empoli esploderanno. Sfortunatamente non potremo fare affidamento su Kovalenko che rimarrà out per qualche giorno per un leggero affaticamento“.

Esultanza Spezia
Esultanza Spezia

Caldara e Dragowski: i nuovi arrivi

La dirigenza dello Spezia si è mossa sul calciomercato con l’intenzione di portare nuove forze alla squadra allenata da Gotti. A proposito di questo, il tecnico degli spezzini si è esposto sui nuovi acquisti: “Vogliamo portare Caldara ad essere al 100% della sua condizione fisica. È un giocatore molto strutturato ed è normale che non sia completamente pronto il 14 di agosto. In settimana è arrivato anche Dragowski e c’è anche la possibilità che giochi. Pensavo di trovarlo più indietro ma in realtà è in buona condizione. L’allenamento che svolgeremo oggi mi dirà indicazioni più precise“.

Leggi anche: Empoli, Zanetti alla vigilia dello Spezia: “I ragazzi stanno bene. Sulla formazione..”

Maggiore, Spezia
Maggiore, Spezia

Capitolo Maggiore

Nel corso della conferenza stampa non poteva mancare la fatidica domanda su uno dei profili più chiacchierati al momento, quello di Giulio Maggiore. Gotti ha così parlato della trattativa che vedrebbe il ragazzo approdare alla Salernitana: “Non mi metto in mezzo a questioni tra calciatore e club, ho cercato la direzione che mi sembrava più logica. Maggiore ha affrontato questa settimana con noi da grande professionista, cercando di dare il massimo e di mettersi a disposizione“. Per quanto riguarda il sostituto del centrocampista, l’allenatore dice: “Vediamo cosa succederà in queste giornate di mercato: la società si sta muovendo in questa direzione, con l’intenzione però di non mettere il carro davanti i buoi“.

Luca Vignali, Spezia
Luca Vignali, Spezia

L’Empoli di Zanetti

Il tecnico dello Spezia, ad ultimo, si è soffermato sulla prima avversaria di Serie A, l’Empoli: “Io e Zanetti siamo entrambi nuovi. Lui ha deciso di seguire la tradizione con uno schema di gioco che i giocatori già conoscono, io invece ho deciso di cambiare le cose. Proveranno a metterci in difficoltà in alcune zone di campo, ma possiamo farlo anche noi“. Gotti annuncia anche che Ekdal potrebbe tornare in campo: “Il ragazzo è reduce da un infortunio di quattro mesi che ne hanno condizionato l’utilizzo. Confido di averlo in panchina e, se ci sarà la possibilità dargli anche la possibilità di entrare in campo per qualche minuto“.