- Continua a leggere sotto -
Alla vigilia della sfida dello Stadio Alberto Picco contro la Roma – valida per la 19a giornata di Serie A – ha parlato in conferenza stampa il tecnico dello Spezia Luca Gotti. Tanti i temi affrontati dall’allenatore ex Udinese, il quale è partito dalla gara di domenica 22 gennaio. Queste le sue parole: “Come si affronta la Roma? Posso anche pensare a dare una direzione della partita, ma loro possono cambiarti facilmente il piano gara. Hanno giocatori fortissimi, sono una squadra pericolosissima su calcio da fermo e che riparte con qualità enormi. C’è l’aspetto della costruzione del tuo gioco che deve prevedere le marcature preventive. La Roma ha fatto 12 gol nell’ultima mezz’ora, 7 negli ultimi minuti, come capita spesso. Pensiamo alle nostre assenze, ma devo pensare anche a chi finisce la partita, oltre a chi la comincia“.
Spezia, Gotti sulla sfida con la Roma: “Andiamo in campo per fare punti”

Durante la conferenza stampa della vigilia della delicata sfida casalinga contro la Roma di Josè Mourinho, il tecnico dello Spezia Luca Gotti ha proseguito così le sue dichiarazioni a proposito del match: “Domani non abbiamo 3 risultati su 3, ma dobbiamo andare in campo per fare punti come sempre. Quando le cose si complicano lo Spezia cerca di fare punti e non si accontenta mai di sconfitte onorevoli. Noi dobbiamo saper sfruttare al massimo le forze dei nostri ragazzi. Quale approccio offensivo potremo avere? Non è facile rispondere, sia teoricamente che praticamente. Comunque cercherò di pensare alle soluzioni migliori“.
- Continua a leggere sotto -
Spezia, Gotti su Kiwior e Nzola: “Sono cose che fanno parte del calcio”

“La cessione di Kiwior e l’infortunio di Nzola sono cose che fanno parte del calcio, cose della realtà di ciò che succede e della capacità del fatto di sorprenderci e a cui dobbiamo reagire“. Così l’allenatore dello Spezia Luca Gotti a proposito del difensore polacco che a breve verrà ufficializzato all’Arsenal e del centravanti angolano recentemente infortunatosi. Queste le sue altre parole in merito: “Non è un problema sopperire all’assenza di un mancino, il vero problema sarà l’assenza di Kiwior, Nicolau e Nzola. Devi cambiare cose che stavano funzionando, hai trovato linee e tempi di gioco, ma cambiando i giocatori cambi le caratteristiche, e non hai molto tempo per preparare le cose adeguate rispetto a una gara così importante come quella con la Roma. Comunque sono molto contento per Kwior. Contestualmente è la miglior vendita di sempre del club e probabilmente anche la società è contenta. Io non sono contento per me. Ci sono allenatori che chiedono rinforzi e acquisti, lamentandosi in continuazione. Io non lo farò mai, ma mi tocca il destino in questi anni che ad ogni mercato la società dove sono fa plusvalenze grosse e attivi di mercato“.
Spezia, Gotti sui nuovi acquisti: “Il percorso ci darà le risposte su di loro”

“Se sono soddisfatto dei nuovi arrivi? Il percorso ce lo dirà. Io non faccio il mercato, quando mi viene chiesto qualcosa do la mia opinione e poi c’è il calcio chiacchierato, in cui possiamo dire qualsiasi cosa. Poi però c’è il calcio vero e quello ci darà la risposta.” Così il tecnico dello Spezia Luca Gotti a proposito dei nuovi innesti provenienti dal calciomercato. Questi i suoi commenti a riguardo: “Esposito ha fatto un’ottima partita. 90 minuti con l’Atalanta è un battesimo prestigioso, con coefficiente di difficoltà alto. Zurkowski ha un problemino, ma se l’allenamento di oggi non mi dirà qualcosa di diverso, vorrei fosse a disposizione. Comunque lo valuteremo anche dopo la gara. I 2 giovani li ho visti solo in video e mi sono piaciuti molto. Ieri hanno fatto un mezzo allenamento. Cipot ha sempre giocato, Krollis invece è come se fosse a luglio, è stato fermo da un mese ed è come se fosse al 3o giorno di preparazione. Anche a pensare di buttarlo dentro vista la situazione si fa fatica, non so se è pronto per giocare la partita di domani“.
- Continua a leggere sotto -
Spezia, Gotti su Verde: “Per domani è logico che giochi lui”

“Se Verde è pronto per giocare? Penso sia la soluzione più logica, a maggior ragione per una partita in casa contro questo avversario“. Con queste parole, Luca Gotti ha lanciato l’attaccante dello Spezia Daniele Verde in vista della gara contro la Roma. Il tecnico dei liguri ha poi proseguito così: “Non pensavo che avrebbe giocato 90 minuti a Bergamo, ma lui riesce a recuperare durante la partita. Sembra stia calando e poi si riprende. Non avevo l’intenzione di farlo cominciare domani e per quello l’ho tenuto in campo tutta la partita con l’Atalanta, ora rivediamo le cose e cercheremo di pensarci. Affrontiamo un avversario che ha fatto più punti in trasferta che in casa e ha fatto più del 50% dei suoi gol da fermo. Hanno struttura fisica importante come l’Atalanta, e con l’Atalanta al primo pallone in area abbiamo preso gol. Quello che non ti può dare nella tua area, Verde te lo può dare in area avversaria“.