- Continua a leggere sotto -
La Serie A riparte dopo gli impegni di Coppa della settimana con la 19ª giornata di campionato. Allo stadio Alberto Picco lo Spezia di Luca Gotti affronta la Roma di José Mourinho. Contro una difesa serrata come quella dei liguri i giallorossi si presentano con la defezione importante di Nicolò Zaniolo, in rottura con la società e uomo mercato delal squadra capitolina.
Senza il numero 22 toccherà alla fantasia di Paulo Dybala: da quando è tornato dal mondiale l’argentino campione del mondo è il fulcro vitale della Roma, ma contro lo Spezia servirà una partita offensiva di livello. I padroni di casa sono reduci da 2 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 5 partite di Serie A, mentre gli uomini di Mourinho hanno invertito l’andamento di una prima parte di campionato non eccezionale. Dopo il pareggio al Meazza contro il Milan sono arrivati fondamentali vittorie contro il Bologna, Genoa e Fiorentina.
- Continua a leggere sotto -

Le scelte dei due tecnici devono tenere conto delle numerose defezioni: il 3-5-2 di Luca Gotti non vedrà protagonista Nzola, con l’attaccante angolano fermato da infortunio: al suo posto c’è Verde, lanciato in attacco dall’allenatore dello Spezia insieme a Gyasi. In porta Dragowski non si tocca, mentre in difesa vincono una maglia da titolare Amian, Caldara e Hristov. A centrocampo Agudelo vince il ballotaggio con Zurkowski e accompagnerà Bourabia e Ampadu, mentre Holm e Reca sono le scelte sugli esterni.
Dal lato giallorosso, al contrario, pronto il collaudato 3-4-2-1 per José Mourinho. La Roma si presenta con Abraham prima punta appoggiato da El Shaarawy e Dybala, mentre a centrocampo Celik e Zalewski sugli esterni giocheranno insieme a Cristante e Matic, scelto al posto di Bove. Nessuna novità in difesa, con Rui Patricio in porta e Mancini, tornato dalla squalifica, insieme a Smalling ed Ibanez.
- Continua a leggere sotto -
Spezia-Roma: le formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Verde. Allenatore: Luca Gotti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; El Shaarawy, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho