Nella 27ª giornata della Serie A, oltre agli importanti scontri diretti per la corsa alla prossima fase a gironi della Champions League, ci sono state partite importanti anche in ottica salvezza. Nonostante lo Spezia sia uscito senza punti dal match contro il Sassuolo, la squadra di Leonardo Semplici arriva all’ultima pausa stagionale con un vantaggio di cinque punti dalla zona retrocessione, occupando la 17ª posizione in classifica con 24 punti.

La vittoria della Sampdoria sull’Hellas Verona, che nutre ancora speranze di salvezza, ha dato una mano allo rosa allenata da Semplici, che adesso può affrontare più serenamente la sosta per le nazionali. Uomo copertina della stagione degli aquilotti è M’Bala Nzola, attaccante autore di 12 reti in campionato, quarto miglior marcatore insieme ad Ademola Lookman. L’obiettivo dello Spezia è adesso quello di raggiungere la salvezza, per poi procedere con le trattative per il rinnovo del centravanti francese, il cui contratto scade nell’estate del 2024.
Spezia, tra rinnovo e desiderio di una big: il futuro di Nzola
Nonostante non sia riuscito ad incidere nell’ultima partita con il Sassuolo, M’Bala Nzola sta disputando la sua miglior stagione in carriera, al suo quarto anno con la maglia dello Spezia. Dopo aver disputato un campionato anonimo con Thiago Motta lo scorso anno, l’attaccante francese è tornato ad essere un beniamino della tifoseria, con i numeri di un vero top player. Il centravanti ex Trapani ha infatti partecipato ad oltre il 60% delle marcature degli aquilotti, trascinandoli a cinque punti dalla zona retrocessione.

Visto l’ottimo rendimento avuto in questa stagione, Nzola ha attirato l’attenzione di diverse squadre in giro per l’Europa. Lo scorso gennaio il contratto dell’attaccante si è rinnovato automaticamente fino al 2024, ma la prossima estate sono pronte ad arrivare diverse offerte per il giocatore. Stefano Melissano, direttore sportivo dello Spezia, ha recentemente dichiarato che la volontà del giocatore sia quella di giocare per un top club europeo, ma se ciò non avvenisse sarebbe pronto a firmare un nuovo rinnovo.

Infatti, lo stesso Melissano ha rivelato che la dirigenza dello Spezia e l’entourage del calciatore avrebbero già iniziato a lavorare per prolungare il contratto. Secondo quanto riportato da TMW, il club ha comunicato a Nzola che, come accaduto lo scorso gennaio per Kiwior, in caso di offerta irrinunciabile la società non si opporrebbe alla partenza dell’attaccante.