L’edizione 2022/2023 della Serie A si concluderà con una settimana di ritardo rispetto alla classica tabella di marcia programmata: la 38ª giornata non sarà stata l’ultima per due compagini attese da un clamoroso spareggio per la salvezza, che decreterà la terza squadra retrocessa e quella destinata invece alla permanenza nel massimo campionato italiano. Spezia e Verona sono attese da una vera e propria finale.
Sia bianconeri che gialloblu, infatti, hanno concluso le rispettive stagioni a quota 31 punti, piazzandosi a pari merito nella terzultima posizione in classifica. Fatale per entrambe è stata la sconfitta nel 38° turno rispettivamente contro Roma e Milan, dalla quale si è generato lo scenario in cui nessuna delle due sperava: Spezia-Verona sarà lo spareggio salvezza, è stata confermata la data in cui si disputerà, mentre restano al vaglio quattro ipotesi sul campo.
Spezia-Verona, l’intervento di Casini sullo spareggio
L’ultima volta correva l’anno 2005 e a sfidarsi in un doppio confronto da brividi erano state Parma e Bologna, con i primi che riuscirono poi ad ottenere la salvezza. Adesso, a distanza di ben 18 anni, Spezia-Verona sarà lo spareggio decisivo per la permanenza in Serie A, dopo che tale regola era stata abolita nelle edizioni precedenti del campionato. In questo caso, però, il regolamento prevede una gara secca, con calci di rigore in caso di pareggio dopo i 90′.

A fare chiarezza sullo spareggio tra Spezia e Verona ci ha pensato Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, intervenuto a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1: “Lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona si giocherà domenica 11 giugno alle ore 20:45“. Appuntamento, dunque, alla prossima domenica: il giorno successivo alla finale di Champions League diventerà lo scenario per un atto conclusivo da brividi del massimo torneo italiano.
Leggi anche
- Serie A, spareggio tra Spezia e Verona dopo 18 anni: i precedenti salvezza
- Serie A, Spezia e Verona allo spareggio: ecco come funziona
- Calciomercato Serie A: il tabellone acquisti e cessioni di tutte le squadre
Spezia-Verona, dove si gioca? Quattro ipotesi
Nel corso del suo intervento, il presidente Casini ha fatto chiarezza anche sul campo neutro in cui si disputerà Spezia-Verona: al momento sarebbero quattro le ipotesi, a dare disponibilità sono state Lecce, Udinese, Fiorentina e Sassuolo. È previsto un incontro straordinario della Lega nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 giugno, per prendere la decisione definitiva. Via Del Mare, Dacia Arena, Franchi o Mapei: uno di questi impianti sarà il campo di battaglia per lo spareggio.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato