Gli ottavi di finale di Europa League propongono sfide spettacolari come quella tra lo Sporting Lisbona e l’Arsenal, che si affronteranno domani 9 marzo nella gara di andata in programma allo Estadio Josè Alvalade a partire dalle ore 18:45. La formazione portoghese, allenata da Ruben Amorim, è reduce dal doppio confronto vinto nei sedicesimi con il Mitdjylland: in campionato, però, sta faticando e si trova al quarto posto in classifica, a ben quindici lunghezze di distanza dal Benfica capolista.

Stagione da favola per l’Arsenal, che insegue il sogno di tornare sul tetto d’Inghilterra a distanza di diciannove anni dall’ultima volta. Ottimo lavoro di Mikel Arteta, che guida la classifica con cinque punti di vantaggio sul Manchester City. Nell’ultimo turno di campionato il protagonista è stato Reiss Nelson: il giovane inglese, entrato a venti minuti dalla fine contro il Bournemouth che era avanti per 2-0, ha guidato la rimonta prima fornendo l’assist a Ben White e poi realizzando la rete decisiva a pochi secondi dal triplice fischio.

Sporting Lisbona-Arsenal: le probabili formazioni
Nell’ultima giornata di campionato lo Sporting Lisbona ha vinto di misura sul campo della Portimonense grazie al goal di Paulinho. Proprio il centravanti portoghese guiderà il tridente offensivo contro l’Arsenal, supportato sugli esterni da Trincao ed Edwards. Ruben Amorim dovrà fare a meno dello squalificato Ugarte: al suo posto in mezzo al campo sarà arretrato Pedro Goncalves che farà coppia con Morita. Verso la titolarità anche l’ex di giornata Bellerin, che ha vestito la maglia dei Gunners per sette stagioni.

Mikel Arteta sembra intenzionato a cambiare diversi elementi nella sfida contro i portoghesi rispetto all’undici con cui l’Arsenal ha rimontato il Bournemouth, a partire dalla porta dove dovrebbe esserci Turner. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a due giocatori di grande esperienza come Jorginho e Xhaka. L’ultima prestazione in campionato ha permesso a Nelson di meritarsi una maglia da titolare sulla trequarti, dove insieme ad Odegaard e Saka supporterà Martinelli che agirà da prima punta.
SPORTING LISBONA (4-3-3): Adan; Inacio, Coates, St. Juste; Esgaio, Pedro Goncalves, Morita, Santos; Trincao, Paulinho, Edwards. Allenatore: Ruben Amorim
ARSENAL (4-2-3-1): Turner; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Jorginho, Xhaka; Nelson, Odegaard, Saka; Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato