Supercoppa Europea, sarà Real Madrid-Atalanta: Gasperini sfida Ancelotti

Ora è tutto più chiaro: il 14 agosto a Varsavia, Atalanta e Real Madrid si sfideranno nella Supercoppa Europea. A confronto i due tecnici italiani capaci di salire sul tetto d'Europa

Francesca Rofrano A cura di Francesca Rofrano
2 Minuti di lettura

Il Real Madrid alza la Champions League contro il Borussia Dortmund e acquista di diritto la possibilità di giocarsi la Supercoppa Europea con la vincente dell’Europa League, ovvero l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Uno scontro tra due dei migliori allenatori italiani in circolazione e che si terrà il 14 agosto 2024 a Varsavia.

Lo stesso Gian Piero Gasperini auspicava nella vittoria del Real Madrid in finale di Champions, come dichiarato da lui stesso a seguito della vittoria contro il Bayer Leverkusen: “Tifiamo per il Real Madrid, nulla contro il Borussia Dortmund che abbiamo anche già affrontato in Europa League anni fa. Ma la finale di Supercoppa Europea contro il Real sarebbe la più prestigiosa possibile“.

Insomma, Carvajal e Vinicius Junior hanno realizzato il desiderio del tecnico atalantino. La partita infatti sarà vista come sorta di consacrazione della Dea di Gasperini, arrivata a livelli tali da riuscire a sfidare l’armata più difficile d’Europa.

Gasperini vs Ancelotti, un derby italiano

Ancelotti e Gasperini, ad oggi, sono i tecnici italiani che sono riusciti a riportare una Coppa nello Stivale, e seppur a capo di compagini qualitativamente e tecnicamente diverse, entrambi hanno fatto della motivazione e della minuziosa cura dei dettagli il proprio asso nella manica.

Certo, l’esperienza su campo internazionale è certamente diversa, con il Real Madrid che, quest’oggi, ha alzato la 15ª Champions League, ovvero la 5ª di Carlo Ancelotti, mentre la vittoria dello scorso 22 maggio in Europa League ha rappresentato un traguardo storico per l’Atalanta e per il suo popolo.

Per il derby italiano ora bisognerà attendere circa due mesi: questo periodo, troppo lungo per alcuni versi, potrebbe portare al duello due squadre totalmente diverse da quelle che sono riuscite a conquistare il trofeo per via della sessione di calciomercato che inevitabilmente strapperà gioielli a Gasperini e che, ad esempio, porterà Kylian Mbappe a vestire la camiseta blanca.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...