Mancano solamente poche ore al calcio d’inizio di Svizzera-Italia, in campo alle 18:00 all’Olympiastadion di Berlino per gli ottavi di finale di Euro 2024. Il match vale un posto ai quarti di finale contro la vincente tra Inghilterra e Slovacchia. La Nazionale azzurra è chiamata a riscattare un girone giocato sotto le aspettative, davanti però c’è un avversario assolutamente da non sottovalutare, come abbiamo imparato durante le qualificazioni per l’ultimo Mondiale.
Le scelte di Spalletti
Spalletti dovrebbe tornare al tanto caro 4-3-3, che ha fatto le fortune del suo Napoli. Il ct non avrà a disposizione Dimarco per infortunio e Calafiori per squalifica, al loro posto in difesa con Bastoni e Di Lorenzo ci saranno Darmian e Mancini. A centrocampo l’unico punto fermo è Barella: la vera novità dovrebbe essere l’inserimento di Fagioli in cabina di regia, con Cristante a completare il terzetto.
Prevista un sorpresa anche nel tridente offensivo. El Shaarawy dovrebbe essere preferito a Zaccagni, autore del gol del pareggio, sulla sinistra, mentre a destra torna dal 1′ Federico Chiesa. Scamacca è leggermente favorito su Retegui per l’ultima maglia da titolare.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli. Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Vargas, Rieder; Embolo. Ct: Yakin