La Svizzera elimina l’Italia da Euro 2024 dopo una prestazione mediocre, se non insufficiente da parte degli azzurri di Luciano Spalletti. Poca intensità e poche idee di gioco sono stati gli ingredienti per far sì che la nazionale italiana soccombesse all’organizzazione elvetica messa in campo da Yakin.
A pochi minuti dal triste esito per gli azzurri, Spalletti ha commentato ai microfoni della Rai la prestazione dell’Italia: “La scintilla non si è accesa. Il gol all’inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, ma noi non abbiamo avuto ritmo, troppo inferiore a loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c’era un passo differente”.
Poi continua: “L’altra volta ho fatto riposare di più i miei, ma stasera ho cambiato giocatori. Purtroppo per alcuni condizionamenti non siamo stati in grado in andare avanti. Eravamo sotto il livello del ritmo ed è difficile parlare di moduli in questo caso. Ma questa eliminazione ci ha dato indicazioni”.
Italia, Spalletti: “Il futuro lo valuteremo piano piano”
La delusione per l’addio agli Europei è tanta e l’Italia ora si può concentrare sulle qualificazioni ai prossimi Mondiali, competizione dalla quale gli azzurri non partecipano da ben due volte. A proposito del futuro della Nazionale Spalletti risponde: “La strada è lunghissima ed è un discorso che poi si farà piano, ma è chiaro ci voglia più sacrificio. In alcuni momenti siamo stati non continui e non siamo andati a rosicchiare il centimetro e a pressare. Abbiamo finito il campionato così e probabilmente non siamo arrivati nella giusta condizione”: