La sosta Nazionali passa nuovamente in archivio e la Sampdoria si prepara a tornare in campo, più nello specifico venerdì 24 novembre contro lo Spezia in un vero e proprio derby ligure. Una partita da non sbagliare per i blucerchiati, che vogliono continuare a risalire la china dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, con la squadra ancora ferma nei bassifondi della classifica.
Il tecnico Andrea Pirlo ripartirà dalle sue certezze offensive ma dovrà anche fare a meno di alcuni dei propri calciatori fermi ai box. Come comunicato dallo stesso club, Malagrida, Murru e Pedrola hanno svolto programmi di recupero, mentre Benedetti ha concluso il percorso di riabilitazione.
Preoccupano, invece, le condizioni di Antonio Barreca, che si è sottoporrà ad esami strumentali il cui esito ha rivelato una lesione distrattiva miofasciale al bicipite femorale destro. Il terzino sinistro svolgerà ulteriore controlli tra dieci giorni, creando un grosso grattacapo a Pirlo, alla ricerca di un sostituto sulla corsia laterale.
Sampdoria, Spezia da superare: Pirlo perde Barreca
Sale la trepidazione e l’attesa in casa Sampdoria per il ritorno in campo, dopo la pausa Nazionali. Ad attendere i blucerchiati ci sarà lo Spezia, avversario di primo livello che occupa però momentaneamente il 18° posto in classifica, per via di una crisi risultati e gioco che ha portato le Aquile al cambio di guida tecnica da Alvini a D’Angelo.
Andrea Pirlo è chiamato ad un test di maturità, per capire se il proprio gruppo sia definitivamente uscito dal momento di crisi della prima fase dell’annata. Con Barreca ai box, l’ex allenatore della Juventus avrà scelte obbligate per quanto concerne la formazione titolare.
Pirlo punterà sul suo 4-3-2-1, con Giordano che avrà spazio a sinistra al posto di Barreca, Solo conferme in avanti, con Borini ed Esposito che agiranno sulla trequarti alle spalle di De Luca. Viera, Yepes e Kasami saranno i tre centrocampisti, mentre in difesa si posizioneranno ancora una volta Ghilardi e Gonzalez, centrale in prestito alla Juventus.
Sampdoria, operazione rimonta: Pirlo comincia dallo Spezia
Leggere la classifica di Serie B dopo sole 14 giornate lascia il tempo che trova. Per la Sampdoria, però, è altrettanto lecito tirare un primo bilancio stagionale, dopo soli 4 mesi dall’inizio della gestione Pirlo. I liguri vogliono dare continuità all’ultima importante vittoria contro il Verona, per tornare in zona playoff, lì dove la concorrenza è spietata e non lascia spazio agli errori.
Lo Spezia potrebbe risultare una tappa di crescita importante per i liguri, che punteranno sui propri giovani talenti per battere una vera e propria rivale. Pirlo riparte dal calore di Marassi, con l’obiettivo di smentire critici e scettici per portare la Sampdoria nella parte sinistra della classifica.