Tegola Scalvini, Italia nei guai: due ipotesi per Spalletti

Dopo aver perso Francesco Acerbi, mister Luciano Spalletti nella prossima avventura targata Euro 2024 dovrà rinunciare anche a Giorgio Scalvini, con l'Italia sempre più ne guai. Una tegola inaspettata che apre a due ipotesi: quali?

Federica Concas A cura di Federica Concas
3 Minuti di lettura

Brutte notizie per l’Italia. Dopo aver perso Francesco Acerbi, mister Spalletti nella prossima avventura targata Euro 2024 dovrà rinunciare anche a Giorgio Scalvini. Una pedina fondamentale nello scacchiere tattico difensivo azzurro. Una tegola inaspettata, giunta nella lunga serata di domenica 2 giugno.

Il difensore, durante il recupero di Atalanta-Fiorentina, ha rimediato un brutto stop. Un infortunio riconosciuto un’ora dopo nella rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una tegola che ha colpito Scalvini e il sogno Euro 2024, oltre ad aver messo nei guai l’Italia e le stesse scelte di Spalletti.

Quest’ultimo già attivo nel ragionare su chi andrà a sostituire il difensore nerazzurro. Due sono le ipotesi che potrebbero essere avanzate. In virtù anche delle indicazioni palesate dallo stesso Spalletti in precedenza. Con a fare da sfondo il probabile sostituto titolare, ma anche chi andrà ad occupare lo spazio lasciato vuoto nella lista dei convocati per la spedizione in Germania.

Luciano Spalletti, CT dell'Italia*
Luciano Spalletti, CT dell’Italia*

Italia, la doppia soluzione di Spalletti

L’ennesimo sfortunato forfait, stavolta di Scalvini, ha messo in difficoltà Spalletti che tuttavia non sarebbe restato con le mani in mano. Il ct dell’Italia, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, avrebbe già in mente una doppia soluzione. Scelte tali da non stravolgere gli equilibri della rosa azzurra.

L’infortunio di Scalvini, e la conseguente assenza del difensore, aprirà le porte della titolarità a Alessandro Buongiorno, con Gianluca Mancini come prima alternativa in panchina. Una doppia soluzione che Spalletti ha provato anche in allenamento e che il tecnico avrebbe valutato a prescindere durante il torneo.

Tuttavia, Spalletti dovrà decidere il da farsi per scegliere il nome pronto a sostituire lo spazio lasciato libero dal nerazzurro. Due potrebbero essere le ipotesi: scegliere di convocare direttamente Gatti, la pista attualmente più accreditata. O, viceversa, restare senza Scalvini e lo stesso Acerbi.

Spalletti, le convocazioni finali

La tegola Scalvini andrà quindi ad incidere sulle convocazioni finali, previste il 6 giugno. Spalletti nella giornata di mercoledì dirà la sua, rendendo ufficiali i nomi dei giocatori che prenderanno parte ad Euro 2024. Il tecnico dell’Italia dunque ha appena tre giorni.

Ore fondamentali per capire se l’assenza del difensore dell’Atalanta sarà rimpiazzata o meno da qualche altro nome. Nel frattempo, nella giornata di oggi 4 giugno, l’Italia affronterà la Turchia di Montella a Bologna. Mentre il 9 gli azzurri saranno di scena ad Empoli contro la Bosnia Erzegovina.

Due amichevoli molto importanti, prima del debutto che vedrà la formazione di Spalletti affrontare l’Albania il prossimo 15 giugno. Una data che registra l’inizio di un percorso che seppur alla vigilia ha registrato importanti grattacapi, dovuti alle numerose assenze. Si spera possa regalare grosse soddisfazioni al popolo azzurro.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...