Tennis, da Montpellier a Dallas, passando per Cordoba: il programma del circuito ATP

Circuito ATP in campo su tre fronti nella giornata di martedì 7 febbraio: dal torneo di Dallas a quello di Montpellier, passando per il tennis di Cordoba

Mattia Gruppioni
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo lo svolgimento del primo torneo stagionale in Australia, dove Novak Djokovic ha imposto e dettato legge ancora una volta, il circuito ATP di tennis ha ripreso il proprio percorso e, nei prossimi giorni, sarà impegnato su tre continenti e con tre competizioni diverse. In Europa sta sempre più prendendo forma l’ATP 250 di Montpellier, torneo che si disputa sul cemento indoor della città francese e che visto, nella giornata di lunedì 6 febbraio, sia la grande vittoria di Fils su Gasquet sia il termine delle qualificazioni.

Non solo Europa e non solo Montpellier però nelle menti e nel programma degli appassionati tennistici, con l’ATP 250 di Cordoba che terrà compagnia per questa settimana e che, sempre nella giornata di ieri, ha visto i trionfi di Zapata Miralles – uscito vincitore dal derby contro Carballes Baena – e di Lajovic, abile nello sconfiggere Varillas in soli due set: pronti adesso i sedicesimi di finale. La stessa può dirsi infine per il torneo 250 di Dallas, dove è definitivamente aperta la caccia al padrone di casa e testa di serie numero uno Taylor Frtiz: il programma del circuito ATP di martedì 7 febbraio.

Tennis, ATP 250 di Montpellier: in campo Sonego e Nardi

Lorenzo Sonego @livephotosport
Lorenzo Sonego @livephotosport

Programma ricco e coinvolgente quello che si appresta a scendere in campo in Francia nella giornata di martedì 7 febbraio: a Montpellier non mancheranno certamente profili e tennisti di classe, con lo scontro Krajinovic-Karatsev che rappresenta un degno antipasto. A seguire, ed in campo non prima delle 14:00, lo statunitense Cressy sfiderà il qualificato Bellier, mentre nel paese transalpino c’é grande euforia per assistere al derby tra Chidekh (altro passato per le qualificazioni) ed Halys.

Nella seconda parte di giornata spazio poi all’incontro che riguarda da vicino il nostro italiano Jannik Sinner, testa di serie numero 2 dell’ATP 250 di Montpellier ed in attesa di scoprire chi passerà il turno tra Fucsovics e Blancaneaux: infine, in campo nella serata altri due tennisti di casa nostra. Non prima delle 19:00 toccherà a Lorenzo Sonego, atteso dal padrone di casa Bonzi – testa di serie numero 8 del torneo -mentre a chiudere il programma del circuito in quel di Francia sarà Nardi, qualificatosi e pronto a fronteggiare Rinderknech.

Tennis, ATP 250 di Cordoba: Darderi ok, ora tocca a Vavassori

Darderi, @livephotosport
Darderi, @livephotosport

La terra rossa ha fatto anche per quest’anno il proprio esordio stagionale, con il torneo ATP 250 di Cordoba protagonista nel Sud America: la giornata di martedì 7 febbraio vedrà disputarsi le ultime gare dei sedicesimi di finale, con l’italiano Darderi che, nella notte, ha sconfitto con un netto 2-0 il francese Hugo Gaston, qualificandosi ed attendendo adesso il numero 4 della competizione, Baez. Nella mattinata italiana sarà di spessore lo scontro tra Coria e Monteiro, due amanti di questa superficie, senza dimenticare poi il match tra Galan e Barrios Vera.

Non solo Darderi protagonista sulla terra battuta argentina, con il connazionale e qualificato Vavassori atteso circa alle ore 16:30 in campo dal padrone di casa Pella: il sogno continua per il numero 221 del ranking ATP, che ha contro l’argentino la possibilità di toccare con mano gli ottavi di finale del 250 di Cordoba. Nella parte bassa del tabellone, infine, Delbonis-Tabilo e Martinez-Garin rappresentano due match equilibrati e già vissuti nei Grandi Slam, dunque possibilmente avvincenti ed incerti fino alla fine.

Tennis, ATP 250 di Dallas: tutti a caccia di Fritz, derby per Wolf

Fritz @livephotosport

Ultimo, ma non per importanza, il torneo 250 di Dallas: folta rappresentanza statunitense per dare la caccia alla testa di serie numero uno, Taylor Fritz, con Marcos Giron che nel tardo pomeriggio italiano inaugurerà la giornata di martedì 7 febbraio contro il connazionale Rybakov. Non solo il numero 55 atteso però in pedana, con lo spagnolo Verdasco che affronterà il padrone di casa Mc Donald: l’americano è atteso dal suo popolo al definitivo salto di qualità, ma con il tennista iberico impossibile dar qualcosa per scontato.

Match che attirerà maggiormente l’attenzione del pubblico d’oltreoceano sarà quello che vedrà Johnson affrontare il francese Mannarino, in un’altra delle tante sfide parecchio equilibrate – almeno sulla carta – e prive di pronostico fisso: lo stesso può dirsi per l’incontro tra Thompson e Kudla, sebbene il primo parta favorito, mentre a chiudere il programma del circuito ATP nel 250 di Dallas ci sarà il derby tra Wolf ed Holt, in campo non prima delle ore 22:00 italiane.

Condividi questo articolo