Tennis, dalla semifinale dello US Open al trionfo in Laver Cup: il mese d’oro di Tiafoe

Uno dei protagonisti dell'ultimo mese nel mondo del tennis è stato Tiafoe: lo statunitense ha raggiunto la prima semifinale allo US Open, oltre a trionfare in Laver Cup

Gabriele Turchetti
9 Min Read

È terminata la quinta edizione della Laver Cup, manifestazione che mette di fronte la squadra degli europei e quella del resto del mondo e che quest’anno si è disputata alla O2 Arena di Londra. Per la prima volta in assoluto il Team World ha trionfato, con il punteggio di 13-8. Difficile da ipotizzare, soprattutto dopo che l’ultima giornata si partiva dal risultato di 8-4 per il Team Europe. Domenica 25 settembre la formazione del resto del mondo ha vinto le tre partite necessarie per conquistare la sua prima Laver Cup. Tra i protagonisti del successo non può non esserci Frances Tiafoe, la cui vittoria in rimonta su Stefanos Tsitsipas è stata decisiva. Il tennista statunitense sta vivendo un momento d’oro. A New York era stato in grado di raggiungere per la prima volta la semifinale dello US Open, prima di essere sconfitto da Carlos Alcaraz. Tiafoe ha coronato il suo mese con la vittoria della Laver Cup.

- Pubblicità -
Tiafoe, Wimbledon
Tiafoe, Wimbledon

Il 2022 di Tiafoe: finale ad Estoril ed ottavi a Wimbledon

Nel corso del 2022 Frances Tiafoe ha ottenuto alcuni dei suoi risultati migliori nelle prove dello Slam. Non è il caso degli Australian Open, dove il tennista statunitense è stato eliminato al secondo turno dal connazionale Taylor Fritz con un secco 3-0. Per la prima volta in carriera Big Foe ha raggiunto il secondo turno del Roland Garros, prima di essere eliminato dal tennista belga David Goffin. Qualche settimana prima Tiafoe era riuscito a raggiungere la finale sulla terra battuta dell’ATP di Estoril, eliminando nel suo percorso giocatori del calibro di Alejandro Davidovich Fokina e di Sebastian Korda. Nell’ultimo atto del Millennium Estoril Open il tennista di Hyattsville è stato sconfitto dal tennista argentino Sebastian Baez con il punteggio finale di 6-3, 6-2.

Leggi anche: Tennis, Santopadre in ESCLUSIVA: “Federer lascia un patrimonio inestimabile”

Un altro risultato positivo Frances Tiafoe l’ha ottenuto sull’erba inglese di Wimbledon. In una sola occasione lo statunitense era riuscito a spingersi fino al terzo turno. Il percorso all’All England Cub del tennista americano è iniziato contro il nostro Andrea Vavassori, sconfitto agevolmente in tre set. Nessun problema anche al secondo ed al terzo turno, dove Tiafoe ha eliminato prima il tedesco Maximilian Marterer e poi il kazako Alexander Bublik. Per la prima volta in carriera lo statunitense ha raggiunto gli ottavi di finale di Wimbledon. Ancora una volta è stato David Goffin a bloccare l’avanzata di Tiafoe, sconfitto dopo una battaglia durata quasi cinque ore.

Nadal-Tiafoe
Nadal-Tiafoe

Exploit allo US Open: prima semifinale Slam e best ranking

Il vero grande risultato del 2022 di Frances Tiafoe è arrivato durante gli US Open. Il tennista statunitense non arrivava da un grande periodo in termini di risultati. Era stato eliminato sempre da un connazionale al secondo turno del Masters 1000 di Montreal e di Cincinnati, prima da Taylor Fritz e poi da Sebastian Korda. Il percorso di Tiafoe allo US Open è iniziato senza grossi problemi. Il tennista statunitense ha superato i primi tre turni senza concedere alcun set, eliminando in ordine cronologico Marcos Giron, Jason Kubler e Diego Schwartzman. Negli ottavi di finale lo statunitense si è ritrovato davanti il 22 volte campione Slam Rafael Nadal. Quella sera Tiafoe ha sfoderato una prestazione di grandissimo livello, aiutato da un servizio ed una solidità mentale devastanti. Lo spagnolo ha conquistato un solo set ed ha subito la prima ed unica sconfitta in una prova dello Slam nel 2022.

Alcaraz e Tiafoe
Alcaraz e Tiafoe

Il quarto set è stato emblematico. Frances Tiafoe si è trovato sotto di un break, ma con cinque giochi di fila è riuscito a portare a casa la partita con il punteggio finale di 6-4, 4-6, 6-4, 6-3. In questo modo lo statunitense ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale dello US Open, dove si è trovato di fronte Andrey Rublev. Con il pubblico tutto dalla sua parte, Tiafoe si è gasato ancor di più e non ha lasciato scampo al tennista russo, sconfitto in tre set. Il 24enne del Maryland ha conquistato, così, la sua prima semifinale in una prova dello Slam, in particolare in quello di casa sua. L’ultimo scoglio prima della finale si chiamava Carlos Alcaraz, quest’ultimo in lotta anche per diventare il numero uno del mondo. I due tennisti hanno dato vita ad una vera e propria battaglia durata quasi quattro ore e mezza, ma alla fine è stato il giovane spagnolo a spuntarla al quinto set. Grazie alla semifinale a Flushing Meadows, Tiafoe ha raggiunto il suo best ranking, diventando numero 19 del mondo.

- Pubblicità -
200549554 5e7a0309 08be 4974 b503 6556ec068b38
Laver Cup, Team World 2022

La prima volta del Team World in Laver Cup: Tiafoe decisivo

La quinta edizione della Laver Cup si è tenuta nella O2 Arena di Londra. Sull’albo d’oro era presente solo il nome del Team Europe, capace di vincere le precedenti quattro edizioni ai danni del Team World. È stata un’edizione speciale, dato che Roger Federer è sceso in campo per l’ultima volta prima di ritirarsi. The Swiss Maestro ha giocato in doppio insieme al rivale e amico di sempre Rafael Nadal, contro proprio Frances Tiafoe e Jack Sock. Una sfida emozionante, conclusa solo al super tie-break del set finale. La coppia delle legende ha avuto il match point per chiudere in bellezza la carriera di Re Roger, ma i due americani sono riusciti a salvarsi ed a vincere la partita. Una grande soddisfazione per Tiafoe, che è stato poi beccato dal pubblico per aver tirato forte addosso a Federer.

Nella seconda giornata di Laver Cup il Team World ha deciso di schierare Frances Tiafoe anche in singolare. Il tennista statunitense aveva l’arduo compito di fermare l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic. La partita non ha avuto storia, con il serbo che ha vinto con il punteggio di 6-1, 6-3. Il sabato di Laver Cup si è chiuso con il Team Europe in vantaggio per 8-4, lasciando immagine che la formazione europea avrebbe trionfato ancora una volta. L”ultima giornata, invece, si è tinta di rosso. Jack Sock e Felix Auger-Aliassime hanno aperto le danze vincendo l’incontro di doppio.

Tiafoe, Laver Cup
Tiafoe, Laver Cup

Il canadese è stato anche protagonista in singolare, battendo in due set Djokovic. L’incontro successivo ha visto affrontarsi Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe. Il tennista greco doveva vincere per tenere in vita la sua squadra ed ha iniziato il match dominando il primo parziale. Il tie-break del secondo set è stato carico di emozioni. Tsitsipas ha avuto quattro match point, tutti annullati da Tiafoe che al terzo set point ha chiuso i giochi. A metà del super tie-break lo statunitense ha fatto un grande recupero sotto rete, conquistando il punto che ha rotto gli equilibri. Primo successo per il Team World in Laver Cup e per Tiafoe, che in questo modo ha coronato il suo mese d’oro.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🎲 Celta Vigo-Las Palmas, il pronostico de LaLiga: opzione NoGol e non solo

La Spagna sorride a metà dopo la Champions League, con la qualificazione del Real Madrid e le eliminazioni di Barcellona e Atletico. Adesso è tempo di tornare a pensare al…

🎲 Manchester City-Chelsea, il pronostico di FA Cup: si al GOL, bello il multigol

In Inghilterra in questo weekend ad essere protagonista parallelamente al campionato sarà anche l'FA Cup, con le due semifinali in programma a Wembley. La prima delle due andrà in scena…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🪙 Lens-Clermont, il pronostico di Ligue 1: Haise in vantaggio, piace la combo

La 30ª giornata di Ligue 1 è pronta a prendere il via e la sfida tra Lens e Clermont che si terrà alle ore 21:00 del 20 aprile, servirà alle…

🗞️ Feralpisalò-Como, il pronostico di Serie B: stuzzica il GOAL CASA

La 34ª giornata di Serie B è pronta a prendere il via e tra i match che andranno in scena sabato 20 aprile, si giocherà anche il tipico testa-coda, in…