Tennis & Friend: al Foro Italico Sport (e salute) per la prevenzione. Con il Coni

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Tennis ha vinto sotto tutti i profili

Al Foro Italico lo Sport serve per prevenire senza paura. Coni e FIT in prima fila

L’evento del Foro Italico è stato fantastico e il parterre politico era praticamente stato sold out: il Ministro Spadafora, Rocco Sabelli (A.D. di Sport e salute Spa), il presidente del Coni Malagò e l’assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia.

Ma i numeri diffusi parlano chiaro: più di 100.000 presenze all’evento del Foro Italico e 20.000 controlli medici effettuati nelle due giornate in cui tante federazioni sono scese sul campo per ricordare l’importanza della prevenzione: dai nei, ai seni, all’addome.

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) insomma, ha vinto sotto tutti i profili: il Villaggio, situato nei pressi dello Stadio Olimpico ha ospitato tante attività di gioco, come riportato dal Corriere dello Sport, oltre a momenti di riflessione molto apprezzati (incontri su alimentazione, bullismo).

E poi Calcio, Basket, Pallavolo, Tiro con l’arco, Rugby e, naturalmente, Tennis, senza dimenticare Pugilato e Arti Marziali. Insomma, una vera e propria Kermesse organizzata dalla FIT e dal Policlinico Gemelli in collaborazione con le Forze Armate che, in modalità Interforze, hanno impiegato tutte le unità: Aeronautica, Esercito, Marina, e Carabinieri riuscendo così ad allargare le postazioni per il controllo.

Il vero problema è la paura che hanno le persone di un esito negativo del controllo, questo il pensiero dell’ideatore della manifestazione Dr. Giorgio Meneschincheri del Policlinico Gemelli di Roma. Con lo Sport e il divertimento il problema viene meno e si salvano vite.

Tanti i visi conosciuti e istituzionali che si sono avvicendati sui campi di Tennis & Friends. Da Max Giusti al Presidente onorario Nicola Pietrangeli. E poi Vincent Candelà, Andrea Lucchetta e Maria De Filippi.

Appuntamento per il decennale nel 2020.

TI POTREBBE INTERESSARE

Inter-Parma 2-2, pari nel finale: Gervinho super a San Siro

Alle 18:00 è andata in scena la sfida tra Inter e Parma per la sesta giornata di Serie A, importante in ottica della classifica per entrambe le squadre. Ai nerazzurri sarebbe stata utile una vittoria per...

Juventus, il Real insidia Alex Sandro: pronto il doppio scambio

Alex Sandro è ormai ai box da circa un mese e mezzo dopo la lesione muscolare della coscia destra rimediata il 19 settembre scorso. Inizialmente lo stop previsto era di...

Bundesliga, 6° giornata: Bayern e Dortmund si confermano

La 6° giornata di Bundesliga con le gare delle ore 15.30 di sabato 31 ottobre 2020. Dopo l'anticipo giocato ieri tra Schalke 04 e Stoccarda, terminata 1-1, oggi in...