Tennis, Giorgi eliminata al primo turno del WTA di San Jose: Toronto è dietro l’angolo

È arrivata una sconfitta al primo turno del WTA di San Jose per Giorgi: la tennista italiana tornerà in campo a Toronto dove ha trionfato lo scorso anno

Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura sul cemento nordamericano di Camila Giorgi. Nella serata del 2 agosto la numero due d’Italia è stata sconfitta al primo turno del WTA di San Jose da Veronika Kudermetova in un match che ha regalato grandi emozioni, soprattutto nel set conclusivo. Per portare al casa il primo parziale, la tennista russa è dovuta ricorrere al tie-break. Nel secondo set, dopo una serie di break e contro break, Giorgi è riuscita a rimettersi in partita. Il terzo parziale non è iniziato bene e la tennista italiana ha annullato tre occasioni consecutive a Kudermetova di portarsi avanti di due break. Nel momento in cui è andata a servire sotto 2-5, la numero 29 del ranking WTA è riuscita ad annullare match point e, subito dopo, a strappare il servizio alla sua avversaria per tornare in parità. Alla fine la numero 19 del mondo è riuscita comunque a portare a casa la partita. Giorgi deve riordinare le idee perchè la prossima settimana c’è il Masters 1000 di Toronto, dove difende la vittoria dello scorso anno di Montreal.

- Pubblicità -
Camila Giorgi
Camila Giorgi

La stagione 2022: poche vittorie sul cemento

La stagione 2022 di Camila Giorgi si è aperta direttamente sui campi dell’Australian Open, dove era la testa di serie numero trenta del tabellone. Nessun problema nei primi due turni, in cui ha sconfitto agevolmente in due set sia Anastasia Potapova che Tereza Martincova. Il destino l’ha poi messa di fronte ad Ashleigh Barty, in quel momento numero uno del mondo e futura vincitrice del torneo, che l’ha sconfitta concedendole soltanto cinque giochi. Nei tre tornei successivi disputati su cemento, San Pietroburgo, Dubai e Lione, Giorgi è stata sempre sconfitta al primo turno, rispettivamente da Ekaterina Alexandrova, Petra Kvitova e Caroline Garcia. A causa di un problema al polso destro, la tennista italiana ha deciso di non partecipare ai due Masters 1000 di Indian Wells e di Miami. Leggermente meglio la stagione su terra rossa, dove Giorgi è riuscita a raggiungere gli ottavi di finale del Roland Garros. Dopo essere arrivata in semifinale al WTA di Eastbourne su erba, la numero 29 del mondo è stata eliminata subito al primo turno di Wimbledon dalla polacca Magdalena Frech.

Leggi anche: Tennis, il programma dell’ATP di Washington e Los Cabos: si rivede in campo Kyrgios

Camila Giorgi, Montreal
Camila Giorgi, Montreal

Toronto si avvicina: lo scorso anno la vittoria a Montreal

Dopo il WTA di San Jose il tennis femminile farà tappa al Masters 1000 di Toronto. La campionessa in carica è proprio Camila Giorgi, che lo scorso anno riuscì nell’impresa di vincere il National Bank Open, meglio conosciuto come Rogers Cup, che si disputò in quel di Montreal. Durante la settimana candese, l’attuale numero 29 del mondo sconfisse nomi del calibro di Elise Mertens, Petra Kvitova, Cori Gauff e Jessica Pegula, per poi sollevare al cielo il trofeo battendo in finale in tre set Karolina Pliskova. In questo modo Giorgi è diventata la seconda tennista italiana a conquistare una prova del Masters 1000 dopo Flavia Pennetta, vincitrice di Indian Wells nel 2014. Il momento di forma non è dei migliori. L’obiettivo è quello di andare più avanti possibile nel torneo per non perdere troppi punti, ne difende 900, e sperare di ripetere l’impresa dello scorso anno.

- Pubblicità -