Sono appena terminati l’ATP di Tokyo e quello di Nur-Sultan. Al Japan Open Tennis Championship ha trionfato Taylor Fritz, che per la prima volta è entrato nella Top 10 del ranking ATP diventando numero otto del mondo. All’Astana Open, invece è arrivato il titolo numero 90 per Novak Djokovic, il secondo consecutivo dopo l’ATP di Tel Aviv. Il tennis non si ferma e tra lunedì 10 e domenica 16 ottobre ci terrà impegnati con altri due tornei, l’ATP di Firenze e l’ATP di Gijon. Nel programma della prima giornata dell’UniCredit Firenze Open ci saranno ben tre italiani, ovvero le wild card Francesco Maestrelli e Giulio Zeppieri ed il qualificato Flavio Cobolli. In terra spagnola, invece, il grande protagonista della prima giornata sarà Dominic Thiem. Nel primo turno dell’ATP di Gijon il tennista austriaco dovrà vedersela contro il portoghese Joao Sousa.
Leggi anche: Tennis, ATP di Tokyo: Fritz vince il suo terzo titolo stagionale contro Tiafoe
Tennis, il programma dell’ATP di Firenze
Dopo quasi 30 anni l’ATP di Firenze torna ad essere protagonista nel mondo del tennis. Il tabellone conta numerosi italiani. Ad inaugurare la prima giornata a partire dalle ore 11:00 saranno Aslan Karatsev e Tallon Griekspoor. Il tennista russo vuole vendicare la sconfitta subita per mano dell’olandese all’ATP di Rotterdam dello scorso febbraio. Subito dopo, non prima delle 12:30, scenderanno in campo Daniel Elahi Galan e Roberto Carballes Baena. Il tennista colombiano e quello spagnolo si giocheranno un posto agli ottavi di finale dell’ATP di Firenze contro il nostro Matteo Berrettini, testa di serie numero due del tabellone. Chiuderà la sessione diurna il primo italiano in azione nella prima giornata. Non prima delle 14:00 sarà la volta della wild card Francesco Maestrelli, il quale dovrà vedersela contro lo statunitense Jeffrey John Wolf.
Altri due italiani saranno impegnati nella sessione serale dell’ATP di Firenze. Il primo a scendere in campo sarà la wlid card Giulio Zeppieri, che aveva fatto molto bene all’ATP di Umago quando fu eliminato in semifinale dall’attuale numero uno del mondo Carlos Alcaraz, al quale fu in grado di strappare anche un set. A partire dalle ore 19:30 il tennista italiano sarà impegnato contro il turco Altug Celikbilek proveniente dalle qualificazioni. L’ultimo match della prima giornata dell’ATP di Firenze, in programma non prima delle 21:30, vedrà protagonista Flavio Cobolli. Il tennista italiano ha conquistato due successi nei due turni di qualificazione senza perdere un set contro Lucas Miedler e Zhizhen Zhang. Il suo avversario sarà il francese Corentin Moutet, reduce dallo scontro verbale e fisico al Challenger di Orleans con Adrian Andreev che gli è costato una multa di 10mila dollari.
Tennis, il programma dell’ATP di Gijon
Tanta azione prevista anche nella prima giornata dell’ATP di Gijon, che ha in programma cinque partite. Si comincerà a partire dalle ore 13:00 con la sfida tra Benjamin Bonzi e Thiago Monteiro. Il tennista francese ed il brasiliano si sono già affrontatiti pochi mesi fa all’ATP di Winston-Salem con la vittoria di Bonzi. In palio un posto agli ottavi di finale contro Pablo Carreno Busta, testa di serie numero due dell’ATP di Gijon. A seguire ci sarà il match tra l’argentino e numero sette del seeding Sebastian Baez ed il francese Constant Lestienne, reduce dalla semifinale all’ATP di Tel Aviv. Il vincente di questa sfida se la vedrà agli ottavi di finale dell’ATP di Gijon contro il vincente dell’incontro in programma nel pomeriggio di oggi lunedì 10 ottobre. A partire dalle ore 17:30 si affronteranno il francese Arthur Rinderknech e lo spagnolo Carlos Taberner.
Sempre a partire dalle 17:30 ci sarà l’esordio all’ATP di Gijon da parte di Dominic Thiem. Nel primo turno il campione dell’edizione del 2020 dello US Open dovrà vedersela contro il tennista portoghese Joao Sousa. In caso di successo, il tennista austriaco affronterà il vincente della sfida tra Marcos Giron e Alberto Ramos agli ottavi di finale. Chiuderà la prima giornata dell’ATP di Gijon lo statunitense Tommy Paul. La testa di serie numero cinque del tabellone scenderà in campo contro la wild card spagnola Martin Landaluce, in una sfida che sulla carta dovrebbe essere a senso unico. Da segnalare oggi lunedì 10 ottobre anche il match di doppio che vedrà protagonisti Simone Bolelli e Fabio Fognini non prima delle 14:30 contro gli spagnoli Sergio Martos Gornes e Juame Munar. La coppia italiana è alla ricerca di punti importanti per ottenere la qualificazione alle ATP Finals, che per il secondo anno consecutivo verranno disputate al Pala Alpitour di Torino.