L’inizio di stagione è stato estremamente positivo, ma l’andamento non è rimasto costante e ci sono state alcune dinamiche abbastanza confuse. La Ternana di Lucarelli programma le prossime partite, per cercare di riprendersi dopo un 2022/2023 caratterizzato da un’altalena continua di emozioni, che ha lasciato qualche interrogativo alla tifoseria. Ripercorriamo il campionato degli umbri fin qui attraverso alcune fasi chiave.
Ternana, un ottimo avvio di stagione: la striscia di 5 successi
La Ternana si trova ora in una posizione di metà classifica, ancora non esclusa dai playoff ma nemmeno troppo sicura di aver distanziato le inseguitrici. L’inizio di campionato dei ragazzi di Lucarelli però aveva fatto ben sperare i tifosi, dopo i primi 4 punti in altrettante gare sono infatti arrivate 5 vittorie consecutive, che hanno portato i rossoverdi nelle prime posizioni della Serie B. L’ambiente iniziava a nutrire fiducia per un campionato di vertice, che però non si è rivelato tale.
Da lì in poi però la Ternana avrà un’ulteriore striscia, questa volta però negativa. Nelle successive 5 gare arriveranno infatti tre pareggi e due sconfitte, con l’ultimo ko con il Pisa che risulterà decisivo per Lucarelli, che verrà esonerato. La notizia lascia più di qualche interrogativo tra gli addetti ai lavori, che non si aspettavano una decisione del genere da parte della dirigenza umbra.
Ternana, il periodo di Andreazzoli: 3 successi in 12 partite
Il successore per Lucarelli sulla panchina della Ternana è stato Andreazzoli, ex allenatore dell’Empoli. Quanto dimostrato al Castellani aveva portato fiducia all’ambiente e i tifosi si aspettavano un’impennata sia dal punto di vista del gioco che dei risultati. Tuttavia l’esperienza sarà fallimentare e nelle 12 partite con il toscano arriveranno solamente 3 successi, facendo scendere ulteriormente di graduatoria i rossoverdi.
A fine febbraio Andreazzoli rassegnerà le dimissioni e la Ternana ripartirà dallo stesso Lucarelli, richiamato per condurre la squadra fino a fine stagione. Dal suo ritorno il tecnico ha collezionato due sole vittorie e ciò colloca i rossoverdi a quota 43 punti in undicesima posizione, con i playoff che non sono lontani, ma anche con le inseguitrici che possono insidiare gli umbri.