Nel fine settimana torna in campo la Ligue 1 con la 28ª giornata, che vede in programma alcuni match importanti in chiave europea. Tra le squadre che puntano all’Europa League c’è il Lille, che sabato 18 marzo alle ore 17.00 scende in campo a Tolosa alla disperata ricerca di punti per continuare a rincorrere le prime 5 posizioni. Gli uomini di Fonseca occupano attualmente la sesta posizione in classifica a quota 46 punti, a -1 dal Rennes quinto e staccato 8 lunghezze dal Lens terzo in zona Champions League.
Il Tolosa invece si è ripreso dopo un inizio di stagione non esaltante e staziona in 11ª piazza con 35 punti, a metà tra la zona Europa e la lotta per non retrocedere, senza troppe possibilità di rientrare in nessuna delle due. Il Lille, che ha lanciato il nuovo gioiello Baleba, parte favorito, ma dovrà fare attenzione perché non si tratta di una partita semplice, come sottolineano anche i bookmakers. Il 2 si trova infatti a 2.10, mentre la quota della X è 3.40, uguale a quella dell’1.

Qui Tolosa
Il Tolosa viene dall’importante successo in trasferta in casa dell’Angers, con lo 0-2 firmato da Desler e Dallinga che ha allontanato in maniera quasi definitiva la zona retrocessione, ora distante ben 12 punti. Per la quinta volta in campionato i biancoviola sono riusciti a mantenere la porta inviolata, frutto di un buon lavoro difensivo che spesso è mancato nell’arco della stagione.
Il téfécé ha infatti la quinta peggior difesa della Ligue 1 con 46 gol subiti, parzialmente compensati però parzialmente dalla pericolosità offensiva, con un attacco piuttosto prolifico per una squadra di centro classifica. Sono 43 infatti i gol realizzati dal Tolosa, tra cui spiccano i 10 dell’olandese classe 2000 Thijs Dallinga, seguito dal compagno di reparto Zakaria Aboukhlal a quota 6.
La probabile formazione del Tolosa
Il tecnico Montanier dovrebbe confermare il 4-2-3-1 delle ultime uscite, con Dupé tra i pali e il quartetto difensivo composto da Desler, Rouault, Nicolaisen e Suazo. A centrocampo spazio ai due oranje van den Boomen e Spierings, mentre davanti i biancoviola fanno affidamento sul terzetto offensivo composto da Aboukhlal, dal capitano e numero 10 Dejaegere e Ratao, alle spalle del già citato Dallinga come unica punta.
TOLOSA (4-2-3-1): Dupé; Desler, Rouault, Nicolaisen, Suazo; Spierings, van den Boomen; Aboukhal, Dejaegere, Ratao; Dallinga. Allenatore: Philippe Montanier

Qui Lille
Il campionato del Lille è stato fin qui al di sotto delle aspettative, complice diversi punti di troppo persi nella prima parte della stagione. Nelle ultime uscite la squadra di Fonseca ha dovuto affrontare un calendario piuttosto difficile, incontrando a domicilio PSG e Lens, e allo stade Pierre Mauroy un ancor più deludente Lione. Dopo la rocambolesca sconfitta in rimonta subita contro i parigini, les dogues hanno limitato i danni rimediando due pareggi negli altri due confronti.
Contro l’OL però il Lille ha gettato al vento i 3 punti, facendosi rimontare nel finale dal 3-1 da una doppietta di Lacazette. Diverse volte la formazione di Fonseca ha subito gol nei finali di partita, segno di una mancanza di cattiveria agonistica e di esperienza, aspetti comunque giustificabili se si pensa alla bassa età media della squadra. Contro il Tolosa la speranza dei biancorossi è che David riesca a proseguire il suo straordinario momento di forma da 7 gol nelle ultime 5 partite.
La probabile formazione del Lille
L’ex Roma Paulo Fonseca punta sul suo solito 4-2-3-1, con Chevalier tra i pali e la difesa formata da Weah, ormai adattato a terzino, Yoro, Alexsandro Ribeiro e Gudmundsson. La mediana sarà composta dal capitano Benjamin André con al suo fianco André Gomes, mentre nel terzetto dietro a David spazio a Bamba, Angel Gomes e Cabella.
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Weah, Yoro, A. Ribeiro, Gudmundsson; B. André, And. Gomes; J. Bamba, Ang. Gomes, Cabella; David. Allenatore: Paulo Fonseca

Tolosa-Lille: il pronostico
La sfida dello Stadium de Toulouse tra Tolosa e Lille prenderà il via sabato 18 marzo alle ore 17.00 e sarà il primo match del sabato di Ligue 1. Les dogues cercheranno di ottenere il successo per tenere il fiato sul collo alle squadre che li precedono in classifica, sperando in un passo falso di qualche big. Non sarà facile però espugnare il campo dei biancoviola, come dimostrano anche le quote dei bookmakers.
Meglio concentrarsi sui gol piuttosto che sull’esito dell’incontro, e in questo senso l’over 2,5 a 1.66 appare una scelta consigliata guardando lo score delle due squadre, come anche il gol, che si trova in cartello a 1.57. Più rischiata è la combo gol+over 2,5, ma la quota 2.00 può valere il rischio. Volendo puntare su un marcatore, non si può non dare fiducia a Jonathan David, che sta vivendo una stagione eccezionale con 19 reti e il cui gol vale 2.30 volte la posta.
Tolosa-Lille: cosa scommettere
- GOL, QUOTA 1.57
- OVER 2,5, QUOTA 1.66
- COMBO GOL+OVER 2,5, QUOTA 2.00
- J. DAVID MARCATORE, QUOTA 2.30