Acerbi a dir poco

Le parole di Acerbi, se confermate dopo le accuse di Juan Jesus, aprirebbero ancora una volta il buco nero del razzismo in Italia e in Serie A. Un caso da condannare soprattutto dopo la raffazzonata toppa messa dal giocatore dell’Inter

Luca Vano
3 Min Read

All’indomani di un turno di Serie A caratterizzato dal secondo stop dell’Inter di fila tra campionato e Champions, i riflettori sono stati puntati interamente su di loro. Acerbi e Juan Jesus, quest’ultimo autore del colpo di testa del prezioso 1-1 del Napoli. Non è il campo però a far discutere, sebbene del loro dualismo se ne parli proprio per ciò che è accaduto sul rettangolo verde.

- Pubblicità -

Andando per ordine, al diverbio è seguito il richiamo d’attenzione all’arbitro La Penna da parte del brasiliano con labiale inequivocabile. Un presunto insulto proferito da Acerbi, di forte stampo razzista, è al centro del contendere. Poi le scuse in quel di San Siro del difensore nerazzurro e JJ che chiude la questione apparentemente, vista la successiva esplosione del caso.

Ciò che sembra sopito, infatti, non accenna a riposare proprio 24 ore dopo. Acerbi, allontanato dalla Nazionale, nega tutto: a quel punto per Juan Jesus diventa inevitabile giocare a carte scoperte sui social. E rispolverare d’improvviso il solito passo indietro della cultura, sportiva e non, del nostro Paese.

Juan Jesus e Acerbi, Inter-Napoli
Juan Jesus e Acerbi, Inter-Napoli @Twitter

Condannare per proseguire

“Mi ha detto ne*ro” si legge nel post del centrale del Napoli, in riferimento allo scambio di pochi convenevoli con l’interista. Che, dal canto suo, avrebbe rincarato la dose sostenendo che tale epiteto equivalga a qualsiasi altra tipologia d’insulto. Alla faccia di chi pensava anni fa che nel 2024 le auto avrebbero preso il volo, quando a salire in cielo sono soltanto le pretese di un passo in avanti dal punto di vista della civiltà.

Tuttavia, e sia ben chiaro, la vergogna più grande la provi chi minimizza. Nessuno ritiene che Acerbi sia razzista di primo pelo, né che meriti i deplorevoli insulti social ricevuti nella giornata di ieri. Ma basta a raccontare che “sono cose di campo”, finiamola con la schifosa retorica della polvere sotto al tappeto. Soffermarsi sull’errore umano è il primo, anzi ennesimo, passo per non commetterne ancora.

Il suo gesto, se le parole di Juan Jesus fossero accertate in toto, va condannato da Federazione e società Inter che – in misura minore – rientra di diritto tra le vittime della vicenda, per l’inevitabile danno d’immagine subito. La volontà di giustizia in questo caso non è figlia di una repressa gioia nel veder soffrire il prossimo. Bensì di un bisogno ormai inevitabile di educare chi si avvicina al calcio, tutelare chi lo vive e onorare chi lo racconta.

- Pubblicità -

E pazienza se ciò avverrà grazie all’insensata presa di posizione di chi dà poco peso ad un insulto. Oppure grazie ad una toppa, messa da Acerbi, che è peggio del buco. Enorme, profondo e da cui non basta evidentemente una patch con tanto di slogan per uscirne tutti interi.

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🏎️ GP di Cina, Streaming Gratis: la Sprint Race in Diretta LIVE

Dopo un week-end di pausa, la Formula 1 riaccende i motori, per mandare in scena la quinta prova del mondiale 2024. Duello tra Red Bull e Ferrari, che si manifesterà…

🛡️ Empoli-Napoli, Nicola vede la salvezza: Calzona sogna l’Europa

La 33ª giornata di Serie A ha aperto il sipario con match importanti, e continuerà nell'anticipo di sabato 20 aprile con la sfida tra Empoli e Napoli che si giocherà…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

🔭 Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30ª giornata di Ligue 1 si è aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…