Sandro Tonali

sandro tonali

Mediano

Italia

Squadra

Milan

Milan

Squadra

Sandro Tonali ha esordito in Serie A con la maglia del Brescia prima di passare al Milan, di cui è uno dei pilastri dalla stagione 2020/21. Nell’annata successiva giunge la definitiva esplosione: gol decisivo contro la Lazio e Scudetto sul petto.

Tonali passa le giovanili prima alla Lombardia Uno e poi al Piacenza e viene ingaggiato dal Brescia all’età di 12 anni, passando con le Rondinelle tutta la trafila delle giovanili, prima di debuttare il 26 agosto 2017 in Serie B, all’età di 17 anni.

 

Da gennaio inizia ad essere impiegato stabilmente nei titolari e conclude la stagione con 2 gol in 19 presenze, venendo premiato come miglior giovane del campionato cadetto dall’AIC. Nella sua seconda stagione in biancoazzurro gioca 34 presenze e contribuisce alla promozione in Serie A, venendo nuovamente premiato come miglior giovane calciatore.

 

Sandro Tonali, il passaggio in Serie A: l’esordio e il trasferimento al Milan

 

Tonali debutta in Serie A il 25 agosto 2019 contro il Cagliari e le sue ottime prestazioni con il Brescia gli varranno la chiamata del Milan, che spenderà in tutto 25 milioni per acquistarlo.

 

Viene schierato spesso in Europa League e abbastanza spesso in campionato, chiudendo la prima stagione con un rendimento sotto le aspettative, tant’è che in estate i rossoneri valutano l’ipotesi di non riscattarlo. Il calciatore è però deciso a rimanere al Diavolo e decide di ridursi lo stipendio pur di rimanere nella rosa di Pioli.

 

Sandro Tonali, l’esplosione definitiva: la Nazionale e lo Scudetto col Milan

 

Dopo aver esordito in Nazionale all’età di 19 anni e 5 mesi disputa qualche sporadica presenza in maglia azzurra e diventa il centrocampista titolare del Milan di Pioli, anche grazie a qualche difficoltà di Kessie. Le prestazioni iniziano a salire di livello e gli consentono di diventare uno dei migliori centrocampisti della Serie A, contribuendo allo Scudetto in maniera decisiva, con 5 gol in 36 presenze in campionato, con alcune reti importanti come quello contro l’Atalanta o l’Hellas Verona.

notizie