Dopo la tre giorni europea, la Serie A si prepara per la decima giornata del campionato 2022/23. Sabato 15 ottobre alle ore 18 andrà in scena il derby fra Torino e Juventus. Teatro della contesa sarà lo stadio Olimpico Grande Torino, tana dei granata. La sfida è carica di tensione, quest’anno particolarmente date le difficoltà della Juventus, reduce dalla Waterloo contro il Maccabi Haifa. La Vecchia Signora è ormai fuori dalla Champions League, mentre in campionato il ritardo dalle posizioni di vertice cresce esponenzialmente ogni giornata. In casa Juve il clima è tutt’altro che sereno. Il Torino non se la passa molto meglio a livello di risultati, un punto nelle ultime quattro apparizioni. I granata sono però più squadra rispetto ai cugini. Il Toro è consapevole che questo possa essere uno dei pochissimi derby degli ultimi anni in cui la Juventus sia concretamente battibile.
Il Derby della Mole che si giocherà sabato 15 ottobre si preannuncia quindi incandescente. Contrariamente a quanto sempre accaduto nel Terzo Millennio, questa volta la Juventus non è la netta favorita per portare a casa il risultato. Per i bookmakers la bilancia pende leggermente dalla parte dei bianconeri, pur mantenendo un sostanziale equilibrio di quote. La vittoria della Juventus di Massimiliano Allegri viene pagata 2,40 la puntata. Il successo del Torino ha una quota che si aggira intorno ai 3,00. Leggermente superiore la quota della X, circa 3,15.
Qui Torino
Il tecnico dei granata Ivan Juric può sorridere perché ha visto svuotarsi completamente l’infermeria. Infatti il mister croato può contare su tutti i suoi effettivi, possedendo quindi un’ampia scelta di formazione. Il Torino è reduce da un solo punto conquistato nelle ultime quattro apparizioni, anche se i granata non sono stati aiutati dalla fortuna nelle ultime sfide. Il Toro è stato battuto dal Napoli, poi ha perso in extremis contro Inter e Sassuolo. Contro l’Empoli invece i granata hanno sprecato molto e solo una rete di Lukic al 90′ ha salvato i piemontesi dalla sconfitta. Il Torino può ambire a tornare alla vittoria in campionato e anche nel Derby della Mole, dove non prevale da sette anni. Contro questa Juventus i tre punti sono alla portata dei padroni di casa.
La squadra allenata da Ivan Juric dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. Nel reparto arretrato, il ballottaggio è fra Schuurs e Buongiorno, anche se l’olandese pare in leggero vantaggio. Per il resto, il trio difensivo vedrà Djidji e Rodriguez nel ruolo di braccetti, a protezione della porta di Milinkovic-Savic. Come già scritto in precedenza, il Torino si presenterà contro i cugini con la rosa al completo. Completamente recuperato Ricci, che può sperare di entrare a partita in corso. Lukic dovrebbe avere le chiavi del centrocampo, supportato da Linetty. Le fasce dovrebbero essere occupate da Singo e Lazaro, anche se quest’ultimo pare insidiato da Vojvoda. Davanti Juric dovrebbe riproporre il tridente schierato contro l’Empoli, con Miranchuk e Vlasic che agiranno alle spalle di Sanabria.
Probabile formazione Torino
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Lukic, Linetty, Lazaro; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Juric
Leggi anche: Torino-Juventus, le probabili formazioni: Allegri punta tutto sulla coppia Vlahovic-Milik
Qui Juventus
La Vecchia Signora è al bivio. Contro il Maccabi Haifa i piemontesi hanno toccato probabilmente il loro punto più basso degli ultimi quindici anni. Sicuramente dal ritorno di Allegri. In Israele è scesa in campo una squadra spenta, apatica, priva di idee, sovrastata da un’avversaria tecnicamente inferiore ma molto più affamata e determinata. La Juventus osservata contro il Maccabi Haifa aveva tutto fuorché i tratti distintivi della Vecchia Signora. Forza mentale, fame e spirito di squadra. Gli israeliani hanno impartito una vera e propria lezione di calcio ai bianconeri, sbattendoli di fatto fuori dalla Champions League, con la sola aritmetica che tiene ancora in vita la Juve. Allegri ha imposto il ritiro dopo la disfatta di Haifa. Nel derby il tecnico livornese si gioca tutto. Difatti, se Madama dovesse conseguire un altro risultato negativo, sarebbe complicato per la dirigenza juventina proseguire con Max come se nulla fosse.
La Juventus non può assolutamente fallire l’appuntamento con la stracittadina. La Vecchia Signora ha un solo risultato a disposizione, la vittoria. La brutta notizia per Allegri è l’assenza di Angel Di Maria, che in Champions ha alzato bandiera bianca per infortunio dopo appena ventiquattro minuti. Il Fideo sarà indisponibile per circa tre settimane. In porta sarà confermato Szczesny nel 4-4-2 bianconero. In difesa De Sciglio starà ai box per un mese. Perciò, a destra sarà Danilo a partire titolare, mentre Alex Sandro agirà a sinistra. La coppia centrale sarà formata da Bonucci e Bremer, al rientro dopo la panchina nella sciagurata trasferta israeliana. In mediana, Rabiot sarà affiancato da uno fra Paredes e Locatelli, con l’argentino in leggero vantaggio. Cuadrado e Kostic si occuperanno di presidiare le corsie esterne. Il reparto offensivo sarà composto dal tandem Vlahovic–Milik. Ultima spiaggia per Allegri, vietato sbagliare.
Probabile formazione Juventus
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Paredes, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. Allenatore: Allegri
Torino-Juventus: il pronostico
La stracittadina fra Torino e Juventus è in programma per sabato 15 ottobre alle ore 18 e sarà valida per il decimo turno del campionato di Serie A 2022/23. L’incontro si disputerà allo stadio Olimpico Grande Torino, casa del Toro. Il Derby della Mole è l’ultima occasione per la Juventus ma soprattutto potrebbe essere il match che deciderà il futuro del tecnico bianconero Massimiliano Allegri. Il Torino recupera tutti i propri giocatori. Il tecnico granata Juric potrà giocarsi tutte le carte di cui dispone per imporsi sulla Vecchia Signora. La Juventus è obbligata a vincere, proverà sicuramente ad attaccare fin dalle battute iniziali della gara. Madama potrebbe quindi scoprirsi e prestare il fianco alle ripartenze granata. Data la difficoltà nell’individuare una chiara favorita per questo derby, si può puntare sull’esito GOAL, che vanta una quota di 1,85.
Torino-Juventus, cosa scommettere
- GOAL