La mancata qualificazione alle coppe europee, sfuggita anche per la sconfitta della Fiorentina in finale di Conference League, ha fatto terminare in modo amaro il percorso di Ivan Juric sulla panchina del Torino. Il tecnico croato non sarà più infatti alla guida della formazione piemontese, che avrebbe individuato in Paolo Vanoli il profilo ideale per sostituirlo.
Reduce dalla promozione in Serie A dopo un grande cammino con il Venezia, l’allenatore nativo di Varese sembra essere sempre più vicino all’approdo al Torino. Il club del patro Urbano Cairo vorrebbe cercare di chiudere nel minor tempo possibile, per poter così cominciare a concentrarsi completamente sul calciomercato, per costruire una rosa che possa tentare di migliorare il risultato della stagione appena conclusa.
Tra i temi caldi nell’ambiente granata c’è sicuramente il futuro di Buongiorno, con il Napoli in pressing che proverà a strappare il pilastro difensivo ai piemontesi, che al momento farebbero muro chiedendo circa 50 milioni di euro. Molto attuale è anche la situazione che riguarda l’attacco, dove ci sarà da decidere cosa fare con diversi elementi del reparto, mentre il punto fermo sarebbe Duvan Zapata.
Zapata il trascinatore
Il Torino ha concluso lo scorso campionato con uno dei peggiori attacchi della Serie A, segnando solamente 36 reti. I numeri del reparto offensivo sono infatti stati decisamente miseri e solamente Zapata ha saputo brillare come ci si aspettava ai nastri di partenza. Il colombiano ha realizzato 13 gol, risultando spesso e volentieri decisivo anche per il grande lavoro per la squadra.
L’ex attaccante dell’Atalanta è stato il costante punto di riferimento offensivo, in grado di realizzare gol pesanti ed anche di tenere palla e far salire la squadra. Proprio per questo motivo, Zapata rappresenta l’immediato futuro del Torino e l’unico che, stando a quanto riportato da Tuttosport, sembrerebbe essere escluso da possibili voci di mercato.
Da Sanabria a Pellegri: tutti sul piede di partenza
Discorso ampiamente diverso invece per tutto il resto del reparto avanzato. Dopo un grande 2022/2023, Sanabria si è eclissato in questa stagione, andando a segno solamente 5 volte e in questa finestra di mercato potrebbe lasciare il Torino, con Parma e Liga alla finestra.
Nel corso del mercato di gennaio è arrivato Okereke, che non è riuscito ad incidere e quindi non dovrebbe essere riscattato. Per quanto riguarda Pellegri, sarebbero due le formazioni di Serie A interessate: Monza ed Empoli avrebbero sondato il terreno, con il Torino che potrebbe chiedere circa 4,5 milioni di euro.