La stagione appena conclusa per il Tottenham è sicuramente tra le più deludenti della storia recente. Gli Spurs hanno chiuso le Premier League con l’8° posto in classifica e per la prima volta dopo 13 anni si ritrovano fuori da tutte le competizioni europee. L’annata è stata ricca di confusione, errori, sconfitte e delusioni per i tifosi.
Antonio Conte è stato esonerato appena superata la metà della stagione. Il sostituto è stato scelto in casa, con l’affidamento della panchina al suo vice Cristian Stellini. Anche lui, dopo appena 4 giornate è stato avvicendato da Ryan Mason, che ha concluso il campionato alla guida del Tottenham. Al termine della stagione la dirigenza aveva già deciso di cambiare nuovamente la propria guida tecnica per ponderare al meglio la scelta. Il nuovo allenatore degli Spurs, che dovrà essere in grado di risollevarli, sarà Ange Postecoglou.
Leggi anche
Tottenham, tutto su Postecoglou: la curiosità legata al nuovo allenatore
Ange Postecoglou, di origine australiana, ha passato gran parte della sua carriera in patria, arrivando in Europa soltanto 2 anni fa, quando il Celtic ha deciso di puntare su di lui. In Scozia ha conquistato 5 dei 6 titoli nazionali a disposizione durante la sua esperienza biennale: Premiership, Fa Cup, League Cup. Questi ultimi risultati hanno convinto la dirigenza del Tottenham a puntare fortemente su di lui, affidandogli l’arduo compito di risollevare una squadra allo sbaraglio.
Proprio allo stesso Postecoglou è legata una particolare curiosità. Si tratta infatti del primo allenatore australiano nella storia della Premier League. Se ampliamo lo sguardo ai 5 top campionati, prima di lui ci è riuscito soltanto Patrick Kisnorbo, allenatore del Troyes in questa stagione.

In aggiunta a ciò, lo sbarco di Postecoglou in Inghilterra è legato anche ad un’altra “prima volta”: l’australiano sarà il primo tecnico del massimo campionato inglese ad essere nato in un continente diverso dall’Europa e dall’America. Il presidente Daniel Levy lo ha scelto molto velocemente e nutrendo molta fiducia, si aspetta davvero sia l’uomo che possa risollevare il suo club dopo un’annata così deludente.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato