Dopo la pausa arrivata a cavallo tra dicembre e gennaio e la ripresa della scorsa settimana, prosegue un campionato che si sta dimostrando sempre più combattuto ed elettrizzante. A seguito della 21ª giornata, il girone A di serie C torna in campo e allo stadio Nereo Rocco, sabato 14 gennaio alle 14.30, si affrontano la Triestina di Massimo Pavanel e il Novara; mentre i padroni di casa, ultimi in classifica a 9 punti dalla salvezza, dovranno cercare di dare delle risposte e di tentare di dare il via a una rimonta necessaria per il raggiungimento dell’obbiettivo minimo della stagione, i ragazzi allenati da Franco Semioli proveranno a mantenere salda la loro posizione in zona playoff, tentando di avvicinarsi alle prime della classe.
Qui Triestina
Pavanel e i suoi arrivano dal match perso in casa contro l’Arzignano per 1 a 0, con gol al 41° minuto di Luca Piana e contano 1 sola vittoria nelle ultime 10 partite. 15 i punti in una classifica che li vede all’ultima posizione a -4 dal Piacenza, 19°, e a -9 da una zona salvezza molto lontana. La Triestina, a cui sembra essersi proposto Mauro Zarate, ex conoscenza del campionato di serie A, vorrebbe sfruttare la finestra di calciomercato per rinforzarsi ma, al di là di quello, è costretta a dare risposte sul campo fin da subito, per cercare di dar senso a una seconda parte di stagione che deve riuscire a far dimenticare le 12 sconfitte, a fronte di sole 3 vittorie, arrivate sin qui.
Probabile formazione Triestina
Per quanto riguarda le scelte del tecnico nato a Portogruaro, sembrano previsti alcuni cambi per una squadra che dal 4-3-1-2 visto contro l’Arzignano, potrebbe passare al 4-3-2-1 con Minesso e Furlan ad agire alle spalle dell’unica punta Ganz. In difesa dovrebbe essere confermato l’ultimo arrivato Malomo, sempre al fianco di Ghislandi, Sabbione e Rocchetti. In porta, al posto di Pisseri, potrebbe esserci spazio per il numero 1 della squadra, Mastrantonio.
TRIESTINA (4-3-2-1): Mastrantonio; Ghislandi, Malomo, Sabbione, Rocchetti; Germano, Gori, Felici; Minesso, Furlan; Ganz. Allenatore: Pavanel
Qui Novara
Ad affrontare la formazione friulana arriva il Novara, fresca dell’abbondante vittoria arrivata in casa, contro il Mantova di Nicola Corrent. 5 i gol siglati dai piemontesi con la doppietta di Bortolussi accompagnata dalle reti di Khailoti, Gonzalez e Galuppini. Gli uomini di Semioli, arrivato a inizio dicembre, concorrono per la promozione in Serie B e in questo momento si trovano all’8° posto della classifica, uno di quelli validi per i playoff. Con i loro 35 punti e le loro 9 vittorie in 21 partite, gli azzurri si trovano a 8 lunghezze dal primo posto, occupato al momento da Feralpisalò e Pordenone, e a 7 lunghezze dal 3° posto, ultimo momentaneamente valido per lo spareggio promozione, occupato invece dal Vicenza di Cristian Brocchi.
Probabile formazione Novara
Il tecnico ex centrocampista, tra le altre, di Fiorentina, Chievo e Sampdoria, alla sua prima esperienza da allenatore in prima squadra, ha già messo in discussione la sua panchina. Semioli non aveva, infatti, convinto il direttore sportivo Zebi, dopo le sue prime apparizioni da tecnico gaudenziano ma è ora riuscito a farlo ricredere grazie alla grande vittoria arrivata alla ripresa del campionato. In merito alle scelte di formazione, sembra avere le idee abbastanza chiare ed è presumibile che per il match di sabato pomeriggio opterà per un 11 sostanzialmente identico a quello sceso in campo contro il Mantova, con il tridente composto da Peli, Tavernelli e Bortolussi, il centrocampo a 3 e la classica difesa a 4.
NOVARA (4-3-3): Pissardo; Calcagni, Carillo, Khailoti, Urso; Masini, Ranieri, Rocca; Peli, Tavernelli, Bortolussi. Allenatore: Semioli.
Leggi anche: Serie C, il punto sul girone B: la Reggiana batte il Siena, vincono Fermana e Recanatese
Triestina-Novara: il pronostico
Il match di sabato 14 gennaio delle 14.30, allo stadio Nereo Rocco, valido per la 22ª giornata del girone A di serie C, vedrà quindi contrapporsi un Novara rientrato in splendida forma dalle vacanze e galvanizzato dall’ultima vittoria e una Triestina, contestata dai tifosi poco prima di capodanno, in profonda crisi. Le premesse sembrano indicare che quella di Trieste sarà una sfida a senso unico, con gli ospiti pronti ad approfittare del momento per regalare ai tifosi un’altra goleada. La squadra di casa si butterà comunque all’attacco nel tentativo di rialzare la testa e quel che ne uscirà sarà, probabilmente, una partita ricca di occasioni e di gol.
Triestina-Novara, cosa scommettere
- 2 + Over