Il 38° ed ultimo turno del campionato di Ligue 1 si giocherà interamente nel corso della serata di sabato 3 giugno, quando alle ore 21:00 scenderà in campo anche il match Troyes-Lille: i padroni di casa sono già matematicamente retrocessi nella seconda divisione transalpina, mentre gli ospiti guidati in panchina da Paulo Fonseca devono assolutamente consolidare l’attuale quarto posto in graduatoria, che vorrebbe dire matematica certezza di disputare il prossimo anno l’Europa League.

Partito con le migliori intenzioni per ritrovare a distanza di due stagioni la Champions League, il Lille ha leggermente deluso le aspettative della vigilia, non aspettandosi probabilmente un così altisonante cammino in Ligue 1 da parte della rivelazione Lens: Les Sang et Or hanno ribaltato il pronostico della vigilia, arrivando secondi alle spalle del PSG e completando assieme al Marsiglia il terzetto che disputerà la massima competizione europea la prossima stagione. Dall’altra parte, il Troyes non può fare altro che onorare l’impegno fino alla fine.
Qui Troyes
Poco da dire in casa Troyes, dove la tranquilla salvezza ottenuta nella passata annata calcistica non è pressoché mai stata ripetibili in quella corrente: la peggior difesa della Ligue 1 al pari di quella dell’Angers – anch’essa retrocessa, da ultima della classe – a cospetto di uno dei migliori attacchi della seconda metà di graduatoria ha legittimamente condannato la compagine guidata da Patrick Kisnorbo ad un epilogo triste quanto inevitabile.

Les Champenois, matematicamente retrocessi in Ligue 2 da un mese a questa parte, e per la precisione con ben quattro giornate di anticipo, hanno collezionato nelle ultime cinque sfide disputate un solo punto, perdendo addirittura 15 delle recenti 20 partite di Ligue 1. Un campionato a dir poco complicato dunque quello gestito dal Troyes, che nel frattempo non vince dal lontano 2 gennaio contro lo Strasburgo ed ha avvicendato l’ex tecnico Irles per passare la guida all’attuale Kisnorbo, il cui contratto scadrà a giugno 2025.
La probabile formazione del Troyes
TROYES (3-4-2-1): Lis; Conté, Palmer-Brown, Porozo; Baldé, Chavalerin, Kouamé, Larouci; Lopes, Dong; Ugbo. Allenatore: Patrick Kisnorbo
Qui Lille
Come facilmente ipotizzabile, tutt’altra gestione e tutt’altro percorso è stato invece effettuato in casa Lille, dove il tecnico Paulo Fonseca ha rivitalizzato una squadra non propriamente in asse dopo la mancata qualificazione alla Champions League di quest’anno: la compagine rossoblù ha risposto pressoché sempre presente ai comandi dell’allenatore portoghese, non riuscendo però nemmeno in questa stagione a raggiungere l’Europa che conta maggiormente.
La delusione è tanta, ma l’Europa League – in cui il Lille può giocare ed ambire da grande favorito – è un bottino da non rimpiangere, anzi: nell’ultima giornata di Ligue 1 il Lille dovrà guardarsi attentamente alle spalle, non potendo permettersi passi falsi. Il Rennes quinto ed il Monaco sesto distano infatti unicamente un punto, e gli impegni rispettivamente con Brest e Tolosa – già salvi – sono alla portata.

Fonseca ed i suoi hanno quindi solo la vittoria a disposizione per guadagnare il pass per l’Europa League del prossimo anno: negli ultimi cinque scontri sono arrivati 10 punti dei 15 disponibili, con il Lille che ha perso in maniera rivedibile lo scontro col Reims ormai quattro giornate fa, vedendosi sfumare a quel punto la Champions League. Ad ogni modo, sesto miglior attacco e quinta miglior difesa per Les Dogues, che vedono in David e Weah le loro punte di diamante.
La probabile formazione del Lille
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakitè, Fonte, Alexsandro, Yoro; André Gomes, Cabella; Bamba, Gomes, Weah; David. Allenatore: Paulo Fonseca
Leggi anche
- Ligue 1, PSG Campione di Francia: decisivo il pareggio con lo Strasburgo
- Calciomercato Milan, Loftus-Cheek e non solo: Maldini guarda in Ligue 1
Troyes-Lille: il pronostico
La terzultima di Ligue 1 ospita dunque la quinta forza del massimo campionato transalpino, in un match che potrebbe rivelarsi a senso unico: il Troyes già retrocesso non ha nulla più da chiedere ad una stagione rovinosa, se non onorarne l’impegno e provare a chiudere al meglio davanti alla propria gente, mentre di fronte il Lille di Fonseca deve necessariamente vincere per consolidare l’accesso all’Europa League e non rischiare rimonte clamorose di Monaco o Rennes.
Per questi motivi, oltre che per il maggior tasso tecnico, i bookmakers vedono favoriti gli ospiti, quotati col 2 FISSO addirittura a 1.25. Una quota di poco valore sia in singola che in multipla, per cui preferiamo dunque affidarci ad una giocata maggiormente fruttuosa dal punto di vista economico: attenzione quindi all’opzione 2+OVER 2.5, ritrovabile come pronostico intorno all’1.50. Diversamente, occhio alla combo OV 0.5 1T+OV 1.5 2T, per cui dovrebbero quindi esserci almeno un gol nella prima frazione ed almeno un paio nella seconda. Luce verde.
Troyes-Lille: cosa scommettere
- 2+OVER 2.5 (1.50)
- OV 0.5 1T + 0V 1.5 2T (1.90)
- 2 + NO GOAL (2.20)

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato