Per chiudere il gruppo D di questo Mondiale in Qatar, all’Education City Stadium di Ar Rayyan, alle 16 del 30 novembre, andrà in scena il match tra Tunisia e Francia. Tutto si decide negli ultimi 90 minuti per la Tunisia che ha un solo punto in classifica, ottenuto nel pareggio a reti bianche contro la Danimarca. Gli uomini di Kadri hanno necessariamente bisogno di una vittoria per sperare nella qualificazione. Per i Bleus l’ultima gara non è decisiva, con i 6 punti ottenuti nelle prime due giornate, la Francia è già qualificata agli ottavi. Decisiva anche l’altra sfida del gruppo D tra Australia e Danimarca, se gli asiatici eviteranno la sconfitta per la Tunisia non ci sarebbe nulla da fare. Le Aquile di Cartagine sono ancora a secco di vittorie e nell’ultima sfida si trovano di fronte una delle favorite per la vittoria del titolo che sta viaggiando a pieno ritmo.
Qui Tunisia

Ultima partita da disputare dando tutto e sperando in un risultato a favore dall’altra sfida del girone. Questa la missione della Tunisia di Jalel Kadri che, contro la temibilissima Francia, si gioca le ultime speranze di accesso al turno successivo. Oltre ad essere a secco di vittorie, la formazione africana è a zero gol realizzati nelle due partite del torneo. La situazione non sembra delle migliori anche perché l’avversaria è una delle squadre più forti presenti in Qatar. Msakni e compagni hanno raccolto soltanto due vittorie nelle ultime cinque partite disputate. La fase difensiva fornisce discrete garanzie ma il gioco palla al piede e le manovre offensive lasciano parecchio a desiderare. La selezione del Ct Kadri pecca in qualità e peronalità individuale. Il gioco è lento e di facile lettura per gli avversari, infatti la Tunisia stenta ad arrivare al tiro in maniera pulita. Il 3-4-3 di Kadri rischia di aprire spazi alle veloci scorribande offensive della Francia.
Probabile formazione Tunisia
La solidità difensiva sarà importante nell’affrontare Mbappè e compagni. Serve però la vittoria per sperare nella qualificazione. Le prestazioni della Tunisia nelle prime due partite non lasciano ben sperare per la vittoria contro la corazzata di Deschamps. Il Ct tunisino Kadri potrebbe puntare ancora sul 3-4-3, cercando il recupero palla e le ripartenze.
TUNISIA (3-4-3): Dahmen; Meriah, Taibi, Bronn; Dräger, Skhiri, Laïdouni, Abdi; Jebali, Sliti, Msakni. Allenatore: Jalel Kadri.
Leggi anche: Polonia-Argentina, il pronostico: Albiceleste favorita, consigliati il 2 o l’X2
Qui Francia

Tutto un altro spirito in vista dell’ultima partita del girone, con la qualificazione già in tasca e la possibilità di arrivare agli ottavi con il pieno di vittorie all’attivo. La Francia ritrova i suoi top d’attacco, senza il Pallone d’Oro iridato Benzema, i gol continuano ad arrivare. Sono 6 i gol realizzati in sole due partite, Kilian Mbappè in grande spolvero e tutta la squadra sembra girare. La parte “italiana” dei Bleus sta brillando con Giroud, Rabiot e Theo Hernandez che stanno fornendo prestazioni di alto livello. I campioni del Mondo in carica puntano alla finale, sul loro percorso troveranno una modesta Tunisia con poche speranze alle quali aggrapparsi. Il Ct Didier Deschamps potrebbe apportare alcune modifiche alla formazione titolare per dare del riposo ad alcuni elementi importanti che hanno disputato le prime due partite. La Francia si conferma una delle favorite per la vittoria finale e i Galletti puntano ad una vittoria back to back.
Probabile formazione Francia
Primo posto nel girone già in cassaforte, si punta al bottino pieno di vittorie per arrivare agli ottavi con il morale a mille. Il Ct della Francia Deschamps punta al turn over per affrontare la Tunisia ultima nel girone. Costretto a rinunciare all’infortunato Lucas Hernandez, potrebbe dare una possibilità in mezzo al campo a Veretout e Camavinga.
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Upamecano, Konaté, T. Hernandez; Veretout, Camavinga, Coman; Griezmann, Thuram, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps.
Tunisia-Francia: il pronostico
In chiusura del gruppo D di questo Mondiale in Qatar una partita dal risultato che sembra già scritto. La sfida tra Tunisia e Francia vede gli ospiti super favoriti e pronti ad ottenere la terza vittoria su tre partite disputate. I tunisini non vincono da 180 minuti e nelle ultime cinque partite hanno segnato soltanto 4 reti, subendone 6 di cui cinque in un’unica partita contro il Brasile. La Francia sta invece volando sulle ali di Mbappè e Theo Hernandez. L’attaccante del PSG ha già messo a segno tre gol e punta alla vittoria della classifica marcatori del Mondiale. La corazzata di Deschamps si potrà permettere di mettere in campo una formazione parecchio rimaneggiata che rimane comunque di primissimo livello. La Tunisia dovrà dare il tutto per tutto ma di fronte avrà una squadra superiore da tutti i punti di vista. Partita da nervi tesi, le due nazionali vantano un’antica rivalità. La puntata perfetta potrebbe essere una doppia chance X2 unita in combo ad un Over 1,5. Quota interessante ad 1,45.
Tunisia-Francia, cosa scommettere
- X2 + Over 1,5
- 2 + Over 1,5