Il campionato di Euro 2024 si sta svolgendo con grande entusiasmo e con la consapevolezza che in questa competizione alcuni dei talenti più sopraffini del calcio internazionale avranno la possibilità di mettersi in mostra e continuare a stupire.
La partita tra Turchia e Georgia, finita con il risultato di 3-1, è stata un vero e proprio tripudio di talento, soprattutto per gli uomini di Montella che, con Yildiz e soprattutto con Arda Guler, sono riusciti a dare tanta sostanza ai Sultani.
Il record che ha infranto nella giornata odierna Arda Guler ha qualcosa di straordinario ed è l’emblema di chi è un vero e proprio predestinato. All’età di 19 anni, infatti, il giovane turco, attaccante del Real Madrid, ha infranto il precedente primato appartenente a Cristiano Ronaldo (19 anni e 128 giorni), conseguito nel corso di Euro 2004: con il gol firmato al 65′ è diventato il più giovane giocatore di sempre ad aver segnato al proprio debutto nel campionato europeo.
Ma non solo: a 19 anni e 114 giorni, Guler è diventato il terzo giocatore più giovane dopo Wayne Rooney e Renato Sanches a segnare un gol da fuori area in un torneo internazionale.
Il riscatto di Arda Guler
Che sia destino o soltanto un’incredibile coincidenza, Arda Guler ha messo a segno questa rete proprio nel giorno in cui Cristiano Ronaldo ha iniziato il suo sesto Europeo.
Un passaggio di testimone per il giocatore che nel prossimo campionato si giocherà il posto da titolare con alcuni dei più importanti profili internazionali nel Real Madrid, appena diventata campione di Europa. Insomma è bastato un gol ad Arda Guler per mettersi alle spalle una stagione particolarmente complicata, passata tra dolori muscolari e al menisco che hanno fatto slittare il suo esordio nei blancos al mese di febbraio.
In quei pochi minuti raccolti con la maglia del Real Madrid, però, Arda Guler ha dimostrato di avere un fiuto del gol al limite dell’inverosimile, con 7 gol in 7 partita, una media di un gol a partita, qualcosa di sorprendente per un classe 2005. Sembra dunque che un sottile filo lega una leggenda ad un giovane talento.