Leeds, “8” da sogno: Marc Roca incanta la Premier League

L'"8" sembrerebbe andare di moda in Premier League: lo spagnolo Marc Roca ha conquistato il suo posto nel Leeds

Redazione
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Le sue brillanti prestazioni incantano i tifosi inglesi e non solo. Parliamo di Marc Roca, il centrocampista del Leeds United, che sin dal suo sbarco in Inghilterra nel corso della passata finestra di mercato è riuscito, come riportato da As, a convincere davvero tutti. L’addio al Bayern Monaco ha spinto il giocatore classe ’96 tra le braccia del presidente Andrea Radrizzani che lo ha accolto con contratto fino al 2026. Oggi, il talento di Vilafranca del Penedès sembra essersi inserito perfettamente nella rosa di mister Jesse Marsch e nel cuore di tutti i Whites.

- Pubblicità -

Leggi anche: Leeds-Aston Villa, il pronostico: previsto equilibrio e occhio al segno X

Marc Roca
Marc Roca

Marc Roca: dall’Espanyol alla Bundesliga

Il suo è oggi uno dei profili più talentosi del nuovo club, quello che lo ha acquistato a titolo definitivo proprio lo scorso giugno, strappandolo al Bayern Monaco. La carriera di Marc Roca inizia sul campo dell’Espanyol tra le fila del settore giovanile dove il suo talento ha iniziato a formarsi, prima di essere consegnato alla prima squadra del club. Nel corso del 2016, il venticinquenne ha fatto il suo debutto con l’Espanyol nel pareggio per 2 a 2 contro il Malaga. Lo spagnolo ha poi incantato anche nell’Under-21 assieme alla quale ha vinto il Campionato Europeo di calcio 2019. Il suo talento puro e versatile ha presto attirato le attenzioni di molti club europei, tra i quali il Bayern Monaco che lo acquista per 9 milioni di euro nell’ottobre 2020. La sua parentesi nel club tedesco però non va come sperato e ben presto il giovane Marc comincia a soffrire del poco spazio concessogli da mister Hans-Dieter Flick e valuta l’addio. Il Leeds di mister Marsch lo accoglie a braccia aperte e nello scorso luglio ufficializza il suo arrivo: ha inizio per Roca una nuova vita.

Marc Roca, Leeds United
Marc Roca, Leeds United

Marc Roca: l’ “8” della Premier

Lo spagnolo sta sfoggiando in campo la sua versione migliore. Marc Roca ha dato nuove energie e tanto talento alla formazione guidata da mister Jesse Marsch che lo considera una presenza indiscussa a centrocampo, assieme ai compagni Tyler Adams e Brenden Aaronson. Il grande impatto che il talento ex Bayern Monaco ha avuto in Premier League è fuor di dubbio: è infatti il centrocampista della Premier con più passaggi verticali negli tre quarti di campo, posizionandosi davanti a Henderson ed Elliott, i due “Klopp boys” specializzati proprio nella verticalizzazione del gioco. Nel match in programma domenica 2 ottobre gli uomini di Marsch affronteranno in casa l’Aston Villa di Steven Gerrard e per Roca sarà la 150esima partita tra i maggiori campionati in cui ha giocato, tra Spagna, Germania ed Inghilterra. L’arrivo in Premier ha fatto rinascere il classe ’96 che oggi è riuscito a trovare il suo posto nel Leeds ed anche nel cuore di tutti i “Peacocks”.

- Pubblicità -