Vicenza-Albinoleffe, il pronostico: veneti in cerca di riscatto, possibili l’1 e l’Over 2.5

Il pronostico di Vicenza-Albinoleffe, incontro valido per la 23ª giornata di Serie C girone A in programma domenica 22 gennaio alle ore 17:30

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Domenica 22 gennaio alle ore 17:30 per la 23ª giornata del Campionato di Serie C girone A, si affrontano Vicenza e Albinoleffe. I padroni di casa sono una società rifondata nel 2018 in seguito al fallimento del Vicenza Calcio. Quell’anno l’imprenditore Renzo Rosso rilevò la società e trasferì il Bassano, altra squadra di sua proprietà, a Vicenza cambiandone denominazione e trasformandolo così nell’erede della tradizione calcistica vicentina.

- Pubblicità -

Con una tradizione sportiva cominciata nel 1902, i biancorossi sono il club più antico del Veneto. Negli ultimi cinque anni hanno alternato annate di Serie B con annate in Serie C. Gli ospiti invece sono una società relativamente giovane, nata nel 1998 dalla fusione di due club già esistenti e militanti all’epoca in C2, l’Albinese e il Leffe.

Sin dal principio l’Albinoleffe, grazie anche ad alcuni ripescaggi, ha sempre giocato tra i professionisti dove vanta ben nove partecipazioni consecutive al campionato di Serie B (dal 2003 al 2012) e da ormai dieci anni è una presenza costante del torneo di Serie C. Secondo i bookmakers sono favoriti i padroni di casa e quotano l’1 a 1.80. La vittoria degli ospiti invece paga 4.75 volte la posta, il pareggio 3.20.

Qui Vicenza

I padroni di casa vengono dalla sconfitta per 1-0 subita in settimana contro la Virtus Entella in trasferta, nel primo round della semifinale di Coppa Italia Serie C. Anche nell’ultimo match di campionato il Vicenza è andato via senza raccogliere punti, questa volta battuto dal Lecco che lo ha agganciato in classifica. Nel 3-0 in Lombardia i ragazzi allenati da Francesco Modesto, subentrato a novembre, affondano in otto minuti sotto i colpi di Stefano Girelli, Lorenzo Pinzauti su rigore e Nicolò Buso. Per l’allenatore ex Crotone, si tratta della prima sconfitta stagionale dal suo arrivo.

Vicenza @Livephotosport
Vicenza @Livephotosport

Il Vicenza con 38 punti frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte occupa il terzo posto in compagnia del Lecco. I biancorossi, che ambiscono ad un campionato di vertice, stanno attraversando un periodo di flessione nel quale hanno raccolto poco. Nella sfida persa di misura contro la Virtus Entella in Coppa Italia la squadra, orfana del bomber Franco Ferrari rimasto in panchina, non ha brillato. Inoltre negli ultimi cinque turni i veneti hanno collezionato 3 pareggi, 1 vittoria ed 1 sconfitta allontanandosi da quel trend positivo di vittorie consecutive cominciato a novembre con l’arrivo del tecnico Francesco Modesto.

Probabile formazione Vicenza

Vicenza (3-4-2-1): Confente; Ierardi, Pasini, Bellich; Greco, Cavion, Zonta, Dalmonte; Stoppa, Rolfini; Ferrari. Allenatore: Francesco Modesto

- Pubblicità -

Qui Albinoleffe

L’Albinoleffe ha sin qui raccolto 30 punti (7 vittorie, 9 pareggi, 6 sconfitte) e attualmente si trova al nono posto in compagnia dell’Arzignano Valchiampo. I ragazzi dell’allenatore Giuseppe Biava puntano prima ad una salvezza tranquilla per poi eventualmente andare oltre le attese. E sin qui la classifica mantiene le aspettative con il quintultimo posto valido per i play-out distante 6 punti. Un campionato cominciato col piede storto dove per vedere la prima vittoria si è dovuto attendere fino alla settima giornata.

Manconi, Albinoleffe @livephotosport
Manconi, Albinoleffe @livephotosport

Ruolino raddrizzato poi nei mesi successivi, fino ad arrivare all’ultimo discreto periodo con la squadra che nelle ultime cinque gare ha raccolto 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Negli ultimi due turni di campionato sono arrivate due vittorie ottenute entrambe in casa contro Pro Sesto e Pergolettese, per 3-1 e 2-0. All’Albinoleffe Stadium di Zanica gli Azzurri Seriani chiudono la pratica segnando una rete per tempo grazie al 9º centro stagionale del solito Jacopo Manconi (su rigore) e al calcio di punizione di Andrea Cocco (8º gol), ai minuti 37′ e 75′.

Probabile formazione Albinoleffe

Albinoleffe (3-5-2): Pagno; Milesi, Marchetti, Borghini; Gusu, Giorgione, Brentan, Piccoli, Zoma; Cocco, Manconi. Allenatore: Giuseppe Biava

- Pubblicità -

Vicenza-Albinoleffe: il pronostico

Vicenza e Albinoleffe arrivano alla sfida con stati di forma opposti: i primi, nelle tre uscite di questo 2023 appena cominciato non hanno ancora trovato la vittoria mentre i secondi con due vittorie di fila risultano essere ancora imbattuti. I padroni di casa vantano il miglior attacco del girone ma possiedono una difesa nella media tra quelle del torneo. Gli ospiti invece sono una squadra più equilibrata, capace di fare risultato sia in casa (14 punti) che in trasferta (16 punti). Anche se la classifica tra le due compagini è per certi versi corta, il divario tra le rose c’è.

Il Vicenza è stato costruito, lo ha dimostrato, per fare un campionato di vertice. Inoltre il periodo di flessione per una società con tali ambizioni non può durare a lungo e in casa contro l’Albinoleffe sarà l’occasione per ricominciare a macinare punti importanti per la lotta al primo posto. Pertanto il pronostico più appropriato per questa sfida è l’esito finale 1 che i bookmakers quotano a 1.80. In alternativa, considerando la prolificità dell’attacco biancorosso ci si potrebbe sbilanciare verso l’Over 2.5 attualmente quotato a 2.35.

Vicenza-Albinoleffe: cosa scommettere

  • Esito finale 1
  • Over 2.5

Ultime Notizie

Ultima Ora
- Pubblicità -