Ucraina-Belgio, formazioni ufficiali: sorpresa Mudryk, la scelta su Trossard

Le formazioni ufficiali di Ucraina-Belgio, gara valida per l'ultima giornata del gruppo E di Euro2024: Rebrov rivoluziona la squadra e lascia in panchina Mudryk e non solo, mentre Tedesco sceglie Trossard per sostenere Lukaku

Lorenzo Zucchiatti A cura di Lorenzo Zucchiatti
3 Minuti di lettura

Ultima giornata di verdetti per quanto riguarda la fase a gironi di Euro2024, con il quadro degli ottavi che, al termine delle gare delle 21:00, sarà completo. Si comincia però alle 18:00 con le due sfide di un equilibratissimo gruppo E, che vede tutte le 4 squadre appaiate a 3 punti. Alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda scendono in campo Ucraina e Belgio, la prima per tentare il miracolo, la seconda per andarsi a prendere il primo posto.

Sconfitta pesante con la Romania all’esordio e riscatto importante contro la Slovacchia per la squadra di Rebrov, che contro il Belgio rivoluziona completamente la sua Ucraina: 5-3-2 molto difensivo, con la coppia di peso Dovbyk-Yaremchuk davanti. Scivolano in panchina pedine di spessore come Zinchenko e Stepanenko, ma la vera sorpresa è Mudryk, che sarà arma a partita in corso. In porta confermato Trubin.

Si è ripreso bene anche il Belgio nella seconda uscita, ed ora serve lo scatto finale per arrivare davanti a tutti. Tedesco riconferma in blocco la formazione che ha vinto in scioltezza contro la Romania, con un solo cambio: Lukebakio è squalificato, e la scleta ricade su Trossard per sostituirlo, con Bakayoko dalla panchina. A guidare l’attacco un Lukaku in cerca di riscatto dopo la tanta sfortuna.

Ucraina per il miracolo, Belgio per un buon ottavo

Come detto, al 90′ minuti dal termine, è parità assoluta tra le 4 del girone, almeno per quanto riguarda i punti. Diversa la situazione differenza reti, che vede l’Ucraina in cerca di un miracolo: il -2 pesa molto, e serve dunque vincere per la matematica qualificazione o pareggiare, sperando che tra Romania e Slovacchia non finisca anch’essa con un X, che la condannerebbe all’ultimo posto.

Belgio invece forte di un +1 esattamente come la Nazionale dei parmensi Man e Mihaila, mentre la squadra di Sesko è a 0. Tedesco vuole ovviamente la vittoria per avere la certezza di passare il turno ma anche per andarsi a prendere il primo posto nel girone, che potrebbe garantire un buon ottavo, più agevole sulla carta.

Ucraina-Belgio, formazioni ufficiali

UCRAINA (5-3-2): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Svatok, Matviyenko, Mykolenko; Shaparenko, Brazhko, Sudakov; Yaremchuk, Dovbyk. Allenatore: Rebrov

BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, De Bruyne; Doku, Lukaku, Trossard. Allenatore: Tedesco

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...