in

Udinese, la società friulana celebra Pierpaolo Marino

Pierpaolo Marino, dirigente dell'Udinese
Pierpaolo Marino, dirigente dell'Udinese

L’Udinese festeggia il suo direttore dell’area tecnica, Pierpaolo Marino. Il dirigente compie oggi 66 anni. E i friulani sui loro profili social e sul sito internet del club lo hanno voluto celebrare: “Da parte di tutta la famiglia dell’Udinese Calcio tanti auguri al responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Marino. Buon compleanno Direttore!”. Marino ha iniziato la sua carriera da dirigente calcistico nel Napoli, non un Napoli qualunque, ma quello di Diego Armando Maradona. Fu Italo Allodi ad aggiungerlo nello staff della squadra partenopea. Decide però di dimettersi e allontanarsi dalla squadra azzurra, continuando la sua carriera tra Roma, Avellino e Pescara.

Dopo il Pescara, arriva la prima avventura ad Udine e Marino è il primo artefice della trasformazione del club bianconero, da squadra di provincia a una delle più belle realtà del calcio italiano. In questo periodo sono tantissimi i calciatori lanciati dai friulani, che inoltre arrivano anche a disputare le coppe europee.

Pierpaolo Marino
Marino, dirigente dell’Udinese

Dopo l’Udinese il ritorno nella sua Napoli

Dopo i buoni risultati ottenuti a Udine, arriva la chiamata dal Napoli di Aurelio De Laurentiis e al cuor non si comanda. Riesce con la società partenopea a passare dalla Serie C1 alla Serie A. Scova e lancia calciatori che diventeranno protagonista nel massimo campionato italiano, da Hamsik a Lavezzi, a Gargano. La squadra azzurra riesce anche a tornare in Europa sotto la gestione Marino.

LEGGI ANCHE  Udinese-Genoa, Gotti elogia i suoi: "La sorte ci ha sorriso"

Nel 2009 però il rapporto si interrompe e il dirigente lascia il Napoli, per accasarsi all’Atalanta. A Bergamo resta quattro anni, ma anche in questo caso le strade i separano. Dal 2019 è tornato a Udine, come direttore dell’area tecnica dell’Udinese.

Vota Articolo

749 points
Upvote Downvote
Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna

Bologna, solo palestra in assenza dei convocati in Nazionale

Rodrigo De Paul è diventato un obiettivo di mercato del Milan, pronto a fare follie per il trequartista argentino

Udinese, De Paul verso la Premier: Juventus e Lazio beffate!