Il passaggio del turno in Champions League grazie al doppio confronto col Tottenham – nonché il favorevole sorteggio in ottica quarti di finale, con il Napoli prossimo avversario europeo – non può certamente distogliere l’attenzione del Milan dal campionato di Serie A. Il Diavolo è prossimo alla sfida della Dacia Arena contro l’Udinese e, dopo la brutta sconfitta contro la Fiorentina e lo scialbo pareggio casalingo contro la Salernitana, sembra sia giunto il momento, per Pioli ed i suoi, di tornare alla vittoria.

La trasferta in terra friulana sarà tutto fuorché semplice, con la compagine di Andrea Sottil in un buon momento di forma dopo il pareggio e la vittoria esterni ottenuti rispettivamente contro Atalanta ed Empoli: se da una parte il discorso Scudetto sembra essere chiuso da mesi, dall’altra il Milan non può più permettersi passi falsi per ambire a giocare nuovamente, per il terzo anno consecutivo, la Champions League. E chiaro che, per riuscirci, da qui a fine stagione Pioli conterà soprattutto su Ibrahimovic e Leao.
Udinese-Milan, Pioli elogia Ibrahimovic: “Sta bene, vuole esserci”
In programma sabato 18 marzo alle ore 20:45, Udinese-Milan rappresenta uno degli anticipi del 27° turno del campionato di Serie A: e quando mancano poco più di 24 ore al calcio d’inizio, il tecnico Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa. Tra le numerose tematiche toccate, non poteva che esserci quella legata a Zlatan Ibrahimovic, serio candidato per una maglia da titolare vista la squalifica di Giroud. Queste le parole dell’allenatore rossonero: “Non credo sia pronto per giocare 90 minuti, ma è carico come sempre”.

“Tutti conosciamo Ibrahimovic – continua Stefano Pioli nel presentare la sfida contro i friulani bianconeri – e sappiamo quanta voglia abbia di esserci. Era a perfetta conoscenza del fatto che, al momento di fare le varie liste, non era in condizione: ma Ibra è Ibra e vuole giocarle tutte per aiutare i compagni. Domani prenderò la decisione definitiva”. Arrivano dunque chiari ed incoraggianti segnali riguardo lo svedese, papabile partente dal primo minuto per guidare l’attacco del Milan contro l’Udinese.
Udinese-Milan, Pioli carica Leao: “Importante anche senza il gol”
Nel proseguimento della conferenza stampa di vigilia non poteva poi mancare il riferimento e la domanda ad uno degli uomini maggiormente criticati e posti sotto l’occhio del ciclone in casa Milan, ovvero Rafael Leao. Stefano Pioli difende il portoghese, dichiarando: “Non prendiamoci cura di quel che viene detto all’esterno. Rafa deve pensare a chi gli vuole bene, non è depresso ma semplicemente determinato nel migliorare le prestazioni: per noi è fondamentale anche quando non trova il gol“.

Infine, il focus del tecnico del Diavolo non poteva non porsi sul sorteggio di Champions League, dove il Milan affronterà il Napoli ai quarti di finale. Questo il pensiero di Pioli: “Qualsiasi avversario avrebbe significato un ostacolo importante. Ci è capitata la compagine di Spalletti: ho profonda stima di lui, arriveremo all’appuntamento carichi e motivati, nonché con grande merito. Tra la Serie A e la Champions League c’é una differenza abissale, ma ora dobbiamo rimanere concentrati sull’Udinese“.