Giunti quasi alla fine di maggio, i maggiori campionati europei si avvicinano alla loro conclusione e per le società è ormai tempo di bilanci. Chi sta già facendo i conti con la corrente stagione è l’Udinese, protagonista fin qui di un’annata a dir poco altalenante. L’attuale dodicesimo posto non rende di certo onore allo stato di forma dei friulani nei primi mesi di campionato, nei qual gli uomini di Sottil sembravano potersi giocare un posto tra le prime della classe.
Dopo l’incredibile serie di risultati utili consecutivi, condita dai convincenti successi contro alcune tra le favorite al titolo, i bianconeri hanno arrestato sempre di più la loro corsa fino a ritrovarsi addirittura nella parte destra del tabellone di Serie A. A fare i conti con una stagione così instabile è stato il proprietario dell’Udinese Giampaolo Pozzo, che nelle ultime ore ha detto la sua sull’andamento dei friulani nel corso dei mesi passati.

Udinese, Pozzo analizza la stagione
In un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, Pozzo si è espresso così sulla sua Udinese: “È stata una stagione molto strana. Sono stati tanti gli infortuni che ci hanno condizionato e che di conseguenza hanno modificato le nostre ambizioni”. Il riferimento è chiaramente rivolto al lungo stop di Gerard Deulofeu, quello che tra tutti ha maggiormente pesato sull’economia di gioco dei bianconeri. Nel corso della stagione, però, i friulani hanno più volte dovuto fare a meno anche dei vari Masina, Success, Beto ed Ehizibue.
Più avanti, poi, Pozzo ha ricordato: “Va sempre considerato che siamo nella massima serie del calcio italiano ormai da ventinove anni e che da provinciali dovremmo essere contenti per questi risultati“. Ma l’ambizione è comunque difficile da sopprimere e il patron dell’Udinese ha ammesso: “Vorrei tornare in Europa. Sono contento del lavoro fatto, ma ho qualche rammarico“.

Udinese, il pensiero di Pozzo su Sottil
A pochi giorni dall’ufficialità del rinnovo di Andrea Sottil, che resterà così sulla panchina dell’Udinese almeno fino a giugno 2024, impossibile per la società friulana non dedicare un paio di parole anche alla situazione del tecnico. Pozzo si è infatti espresso a riguardo con queste parole: “Ha convinto, ha fatto molto bene e quindi meritava la conferma“.