in

UEFA, a marzo si approva la nuova Champions League

La UEFA dovrebbe approvare nel prossimo mese di marzo la riforma della nuova Champions League: una svolta epocale.

Il Bayern Monaco solleva la Champions League 2019/2020

La Champions League si appresta ad una vera e propria svolta epocale. Dal 2024 la massima manifestazione europea per club verrà rinnovata drasticamente, con il nuovo progetto che dovrebbe essere approvato il prossimo marzo. A riportarlo è Calcio e Finanza, che fa il punto sul nuovo progetto avallato dal Presidente UEFA Ceferin, ormai accettato anche dalla maggior parte dei club.

La nuova Champions League sarà un vero e proprio campionato continentale, al quale parteciperanno 36 squadre tutte riunite in un unico girone, con 10 partite a testa per squadra, con successiva fase a eliminazione diretta. La UEFA ha creato una commissione ad hoc per ascoltare tutte le parti in causa e convincere coloro i quali desideravano la creazione di una Superlega Europea.

Champions League, massima competizione europea per club
Champions League, massima competizione europea per club

No alla Superlega, sì alla nuova Champions League

Il numero uno della UEFA Ceferin, da sempre contrario alla Superlega, dovrebbe ancora convincere Florentino Perez, tra i suoi maggiori sponsor, con il quale presto ci sarà un incontro ufficiale per chiudere la questione. Il cambio sarà sicuramente brusco e netto ma tutte le parti in causa sembrerebbero ormai decise sull’approvazione, la quale appunto dovrebbe avvenire a marzo, sebbene alcuni ancora non siano particolarmente convinti dell’aspetto economico.

L’unico punto ancora da risolvere sarebbe infatti il lato economico della competizione, ovvero il numero di ricavi ottenuti dalle società partecipanti a questa nuova Champions League. Questo progetto infatti non sembrerebbe garantire le cifre auspicate, nonostante l’aumento delle partite disputate incrementerà i ricavi dai diritti televisivi e dal marketing. Il nuovo progetto in ogni caso si farà, con buona pace di chi avrebbe voluto la Superlega.

Ciro Immobile attaccante della Lazio @Image Sport

Lazio, Immobile: “Bayern un premio, siamo orgogliosi”

Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus

Juventus, calvario Dybala: Ronaldo pensaci tu