Festa italiana in Europa, con Fiorentina, Atalanta e Roma che hanno raggiunto le semifinali di Conference ed Europa League. Buone notizie per tutta la Serie A che con il ranking UEFA ora può portare ufficialmente cinque squadre in Champions League.
Nonostante la sconfitta in casa per 1-0, l’Atalanta è riuscita comunque a passare il turno, grazie al clamoroso 3-0 inflitto al Liverpool tra le mura dell’Anfield Stadium. Un risultato che porta l’Italia sul tetto d’Europa, al primo anno di istituzione di questa possibilità, con 5 squadre a contendersi la possibilità di essere annoverate tra le big.
Se il passaggio di Atalanta e Fiorentina ha regalato questa possibilità è risultata ininfluente ai fini della classifica il passaggio della Roma contro il Milan, visto che appunto almeno una squadra avrebbe detto addio all’Europa League.
L’ipotesi della sesta classificata
Ma non finisce qui. Infatti, l’Italia in questa stagione può addirittura aspirare al sesto posto in Champions League, nel caso una tra Roma e Atalanta riuscisse ad alzare la Coppa, ma rimanga fuori dalle prime 5 classificate di Serie A.