Al termine di una lotteria dei calci di rigore a dir poco estenuante contro il Brighton, il Manchester United è riuscito a conquistare la finale di FA Cup, avendo la meglio sulla truppa di Roberto De Zerbi, ma solamente tramite i tiri dagli 11 metri. Infatti, sia i primi 90′ che i restanti 30′ dei tempi supplementari, si erano conclusi a reti bianche, dunque con il punteggio di 0-0. Eroe della serata Victor Lindelof, autore dell’ultima conclusione.
Manchester United, si cerca il bis: il cammino in EFL Cup
Una stagione, quella 2022/23, finora comunque positiva per il Manchester United che, nonostante l’eliminazione cocente rimediata in Europa League contro il Siviglia, si trova ancora in corsa per un piazzamento Champions in Premier League, avendo invece già conquistato, come detto in precedenza, la finale di FA Cup, superando in semifinale il Brighton di Roberto De Zerbi.
In finale di FA Cup, il Manchester United se la vedrà, in un derby caldissimo, con i cugini del Manchester City, con in palio la vittoria di un trofeo nazionale. Trofeo che sarebbe già il 2° stagionale per i Red Devils che, nel mese di febbraio, hanno già conquistato il primo trionfo, quello in EFL Cup, avendo la meglio in finale sul Newcastle per 2-0, grazie alle reti di Casemiro e Marcus Rashford.
Manchester United, tra EFL Cup e FA Cup: la statistica
Dopo aver superato il Brighton in semifinale, si aprono le porte della finale di FA Cup per il Manchester United, a caccia, contro i rivali di sempre del Manchester City, della vittoria numero 2 in questa stagione, dopo quella di EFL Cup. Un successo che sarebbe storico per i Red Devils, che tornerebbero finalmente competitivi dopo anni di difficoltà anche in terra inglese.
La finale centrata in FA Cup è a dir poco storica per il Manchester United. Infatti, secondo quanto riportato sull’account Twitter di OptaJoe, si tratta solamente della 3ª volta che i Red Devils riescono a raggiungere l’ultima partita delle 2 competizioni nazionali nella stessa stagione. Le uniche volte che questo è successo risalgono alle stagioni 1982/83 e 1993/94, dunque a quasi 30 anni fa.