Il risultato del campo dice Uruguay-Colombia 0-1, con Los Cafeteros che tornano in finale dopo 23 anni, ma a rubare la scena sono gli scontri dopo il match, che hanno regalato uno spettacolo pietoso. Tensione palpabile già in campo, con i giocatori della Celeste che hanno lamentato esultanze irrispettose degli avversari al fischio finale. Il tutto si è spostato poi sugli spalti, con anche Darwin Nunez che ha lanciato una sedia ad un tifoso e si è reso protagonista in una vera e propria rissa.
Tra foto e video diffusi sui social, si vede l’attaccante del Liverpool scalare la tribuna e scatenarsi insieme alla sua gente, con calci e pugni assortiti. La paura era chiaramente per le famiglie dei calciatori dell’Uruguay che, a quanto pare, si trovavano in quelle zone. A parlare pubblicamente dei fatti è stato il difensore dell’Atletico Madrid Gimenez, con toni molti critici.
“Un settore della Colombia ha fatto una valanga sulle nostre famiglie. Questo è un disastro. Le nostre famiglie erano in pericolo, abbiamo dovuto correre sugli spalti e far uscire in nostri cari, con bambini appena nati. Non c’era un solo agente di polizia, sono arrivati dopo mezz’ora, c’eravamo noi a difendere i nostri interessi. Ad ogni partita succede la stessa cosa a causa di alcuni che non sanno bere. Spero si prendano precauzioni per le prossime partite”.