Valencia e la “regola” del tempo: Edinson Cavani rompe gli schemi di Peter Lim

La regola del tempo imposta da Peter Lim avrebbe impedito al Valencia l'ingaggio di giocatori "veterani" ma soltanto fino all'arrivo di Cavani

Rachele Carosi
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Si dice che non è mai troppo tardi per, in questo caso, liberarsi di vecchie regole. Lo sa bene il Valencia che dopo ben otto anni da quando il magnate Peter Lim è divenuto azionista di maggioranza del club nel 2014, sarebbe stato costretto a non ingaggiare giocatori che non avrebbero portato profitto al club negli anni a venire, secondo quanto riportato da MARCA. Il più “anziano” acquisto fino all’arrivo di Cavani era stato quello del 31enne Kévin Gameiro nel 2018.

Leggi anche: Liga Valencia-Getafe 5-1: Gattuso torna a vincere, Castillejo in gol

Peter Lim
Peter Lim

La “macchina del tempo” di Peter Lim

Si dice che quella dell’imprenditore singaporiano sembrerebbe assomigliare davvero ad una “macchina del tempo”. Parliamo di Peter Lim il magnate proprietario del Valencia che avrebbe imposto al suo club il divieto di ingaggiare giocatori “veterani” perché, a suo vedere, non avrebbero garantito profitti sicuri in futuro. Ma l’arrivo di Edinson Cavani rompe tutti gli schemi. A febbraio infatti il fuoriclasse uruguaiano compirà ben 36 anni, età che fino a qualche tempo fa avrebbe fatto inorridire Lim ma che invece ha scelto di puntare sul talento e sull’esperienza dell’attaccante. Il suo è inoltre un nome molto noto nel panorama calcistico e secondo i calcoli del magnate questo avrebbe già garantito per lui e anche un cospicuo ritorno in termini monetari, e non solo, per il club. Inoltre, il giocatore arrivava a costo quasi nullo, rappresentando dunque un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire.

Valencia e la "regola" del tempo: Edinson Cavani rompe gli schemi di Peter Lim
Cavani Valencia

L’eccezione alla regola: Edinson Cavani

Il suo arrivo è stato visto come una scommessa a tutti gli effetti. Edinson Cavani è sbarcato a Valencia firmando un contratto dalla durata biennale e nel febbraio prossimo spegnerà ben 36 candeline. Il suo nome ha rotto tutti gli schemi che la filosofia di Peter Lim aveva finora imposto al Valencia. Prima di lui, a scardinare le regole e il pensiero del singaporiano erano stati, a partire dal 2014: i 29enni Álvaro Negredo, Enzo Pérez, Nani ed Ezequiel Garay, cui sono seguiti dal 2019 i 31enni Jaume Costa, Fabián Orellana, Roncaglia e del francese di origini portoghesi Kévin Gameiro acquistato nel 2018 per 16 milioni di euro e presto tornato dal suo Strasburgo. Quella di Cavani è un’avventura cominciata come una grande scommessa e che saprà senza dubbio dare i suoi frutti anche per la gioia di mister Gattuso.