Verso Juventus-Genoa, tra ex ed intrecci di mercato

Carlotta Desirello
5 Min Read

Tra le fila della Juventus figurano due giocatori che vantano un passato nel Genoa: Mattia Perin e Luca Pellegrini. Il portiere, in particolare, ha vestito la maglia rossoblù per parecchie stagioni, tra giovanili e prima squadra. Perin è approdato a Genova per la prima volta nel 2008, quando aveva solo sedici anni, entrando nel vivaio del Genoa. Con il club ligure ha poi esordito in Serie A ad appena diciotto anni, nel 2011, salvo poi trascorrere due stagioni in prestito al Padova e al Pescara. Rientrato alla base nel 2013, il portiere diventa quasi subito il primo designato a difendere la porta rossoblù, oltre a trasformarsi negli anni in uno dei simboli della squadra. Nel 2018, però, la sua avventura a Genova si è interrotta, per trasferirsi proprio a Torino, lato Juventus, club che da quel momento ad oggi detiene il suo cartellino. Perin ha poi disputato un’altra stagione al Genoa lo scorso anno, in prestito, salvo poi tornare in bianconero quest’anno, per fare da secondo a Szczesny. Insomma, quella di domani sarà una partita molto sentita da parte sua.

- Pubblicità -
Mattia Perin, portiere della Juventus @Image Sport
Mattia Perin, portiere della Juventus @Image Sport

L’avventura di Luca Pellegrini a Genova, invece, è stata totalmente differente, visto che il terzino scuola Roma ha trascorso solo una stagione al Genoa, la scorsa, proprio in prestito dalla Juventus, che aveva acquistato il suo cartellino nel 2019 dai giallorossi. Un avventura breve, quella del giovane difensore in Liguria, che gli ha permesso però di mettere sulle gambe minuti importanti in Serie A.

Gli ex bianconeri, ora in forza al Genoa

Anche tra le fila del Genoa, però, ci sono alcuni giocatori che hanno avuto modo di vestire la maglia della Juventus in passato. Uno di questi è Domenico Criscito, che fin da giovane è stato legato alle due società, visto che ha trascorso le giovanili con il suo cartellino che era in comproprietà proprio tra i rossoblù e i bianconeri. Con la Juve, però, il terzino ha di fatto giocato solo metà stagione, nel 2007, mentre è poi diventato una delle bandiere del club genovese degli ultimi anni. L’aspetto interessante è che Criscito ha giocato in Serie A solo con Genoa e Juventus.

Un altro ex del match è Stefano Sturaro. Il centrocampista, infatti, dopo essere maturato nel Genoa, è stato acquistato dalla Juventus nel gennaio 2015 ed è rimasto a Torino fino al 2018. In questi anni ha avuto modo di vincere quattro scudetti, quattro Coppe Italia e una Supercoppa italiana, anche se non è stato mai impiegato con costanza. Dopo un periodo in prestito allo Sporting Lisbona, tra l’altro, Sturaro ha fatto direttamente rientro al Genoa.

Infine, anche il giovane centrocampista, Manolo Portanova, è un ex della gara e vanta un passato molto recente in bianconero, visto che ha giocato nelle giovanili della Juventus, così come nell’Under 23 e in qualche occasione anche in prima squadra, fino allo scorso anno. Il giocatore è stato infatti ceduto alla squadra ligure proprio nella scorsa sessione di mercato.

- Pubblicità -
Stefano Sturaro, centrocampista del Genoa (@Image Sport)
Stefano Sturaro, centrocampista del Genoa (@Image Sport)

Gli intrecci di mercato attuali

Gli intrecci di mercato tra Juventus e Genoa sono stati parecchi, dunque, in questi anni, così come ce ne sono di attivi anche in questo periodo. Ad esempio, Nicolò Rovella, centrocampista in forza al Genoa, è stato acquistato dai bianconeri lo scorso gennaio, salvo poi essere stato lasciato in prestito a Genova fino al termine di questa stagione, quando dovrebbe approdare a Torino.

Inoltre, c’è anche un altro giocatore del Genoa che pare essere entrato nel mirino della dirigenza della Juventus; si tratta di Andrea Cambiaso, terzino classe 2000, che ha esordito in Serie A proprio quest’anno, diventando poi uno dei titolari dei liguri.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🎤 Atalanta-Liverpool 0-1, Gasperini: “Orgoglioso e felice per i ragazzi”

Un quarto di finale che sembrava dall'esito scontato fin dal sorteggio, ma l'Atalanta è riuscita nell'impresa di ribaltarlo eliminando il Liverpool. Al termine della sfida di ritorno, vinta dai Reds…

❤️‍🩹 Roma-Milan 2-1, Mancini: “Contano i risultati, bravi a soffrire”

Serata ricca di colpi di scena in Europa League, con la Roma, che in 10 è riuscita a vincere contro il Milan, mantendendo il vantaggio acquisito nella gara d'andata. Eroe…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🏆 Pagelle Roma-Milan 2-1, Mancini tuttofare: cercasi Leao all’Olimpico

Nella splendida cornice dello Stadio Olimpico la Roma supera il Milan 2-1 e conquista la semifinale di Europa League. Tanto possesso dei rossoneri nei primi minuti, ma a trovare il…

💙 Pagelle Atalanta-Liverpool 0-1, Salah non basta: Gasperini in semifinale

Perde la partita ma conquista il turno l'Atalanta di Gasperini che contro ogni pronostico butta fuori il Liverpool di Jurgen Klopp ai quarti di finale di Europa League. Soltanto al…