Verstappen contro Red Bull: guerra aperta, aria di divorzio?

Il gran premio di Ungheria ha innescato un autentico terremoto in casa Red Bull: i malumori di Max Verstappen si sono riflettuti sulla squadra, ora in guerra aperta con il proprio pilota. Divorzio all'orizzonte?

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Dopo tre anni di perfezione assoluta, il giocattolo Red Bull rischia di rompersi, questa volta in maniera irreparabile. La gara dell’Ungheria, dominata dalle McLaren, ha evidenziato tutti i malumori di Verstappen, che sembra tornato il ragazzino imprudente, che vive in una perpetua bolla di rabbia nei confronti di tutti i propri avversari. Questa volta, Super Max ne avuto anche per la propria squadra, incolpando in maniera piuttosto pesante il muretto per la strategia che, a suo dire, l’avrebbe sfavorito contro Hamilton e Leclerc.

Gli sfoghi di Max, i rimproveri di Lambiase (che gli ha dato del “bambino”), sono tutti indizi che portano a un’unica strada: quella della separazione. Una soluzione drastica, ma che rispecchia il clima pesante che si respira dalle parti di Milton Keynes. Ma non è tutto, ora anche il mondiale non è più al sicuro. Perché, se da un lato Verstappen conserva ancora un cospicuo vantaggio su un arrembante Norris, è pur vero che che questa McLaren rischia di essere un’avversaria scomoda nel campionato costruttori.

Ambiente irrespirabile

Per la prima volta in volta in nove anni, Red Bull e Verstappen si trovano ai ferri corti, con Max che non aveva mai attaccato così platealmente la scuderia, lamentandosi poi anche con i commissari a seguito del contatto con Hamilton. Altra mossa scellerata di Super Max, a conferma del momento tutt’altro che sereno nel team anglo-austriaco, con quello che ha tutta l’aria di essere uno sfaldamento inesorabile.

Prima Newey, poi il dilemma Perez, ora i malumori di Max. Questa Red Bull è un vero e proprio terremoto, dove nemmeno Chris Horner pare avere più in mano le redini della squadra. L’unico parafulmine sembra essere rimasto Helmut Marko, ma il rapporto fra scuderia e pilota è ormai ai minimi termini. E se nemmeno Lambiase difende più il campione del mondo, l’avventura di Verstappen a Milton Keynes potrebbe realmente essere ai titoli di coda. E Toto Wolff attende paziente.