Nella serata di venerdì 24 febbraio prenderà il via la il 22° turno Liga Portugal con l’anticipo Famalicao–Portimonense. Nelle tre sfide del sabato ci sarà il Benfica, che sarà ospitato dal Vizela alle 21:30. Il pronostico verge a favore degli ospiti ma sarà anche da valutare l’organizzazione dei padroni di casa. Quest’ultimi stanziano nell’esatta metà della classifica a 26 punti, con cinque punti trovati nelle ultime quattro gare. Gli uomini di Roger Schmidt vengono invece dalla vittoria per 3-1 contro il Boavista e dallo 0-2 del Jan Breydel Stadium contro il Club Brugge.
Qui Vizela
Gli ultimi cinque precedenti storici tra le parti vedono il Vizela aver trovato un solo punto, sintomo di quanto la partita, seppur col pubblico dalla propria, risulterà davvero complicata da gestire per capitan Kiki e compagni. Servirà una grande organizzazione difensiva alla squadra di Tulipa, che fin qua ha ottenuto la buona differenza reti di 23 fatti e 21 subiti, rappresentando l’unica in positivo oltre alle big Benfica, Porto, Braga e Sporting Lisbona.
Tolte quest’ultime il Vizela è una delle squadre più equilibrate del campionato, ma questo potrebbe non bastare contro all’Estadio do Vizela contro Neres e compagni. Dopo il Benfica ci saranno l’Estoril prima e il derby col Braga poi, i quali potranno essere influenzati da una carica positiva in caso di un risultato positivo contro la capolista. L’attacco non è tra i più reattivi del campionato, capocannoniere della squadra Milutin Osmajic fermo a quota 5 reti in stagione.
Vizela (3-4-3): Buntic; Fernandes, Wilson, Anderson; Kiki, Domingues, Rashid, Juliao; Bondoso, Osmajic, Moreira. Allenatore: Tulipa.
Qui Benfica
La sconfitta del Porto a San Siro contro l’Inter in Champions League non dispiace sicuramente alla tifoseria del Benfica, che ambisce di andare avanti nella massima competizione europea a discapito degli storici rivali. Questa ipotesi dà un’ulteriore carica alla squadra di Roger Schmidt in vista di questa gara di campionato, che a priori non dovrebbe comunque recare grossi problemi alla porta di Odisseas Vlachodimos, il quale al momento dispone di un buon momento di forma, avendo incassato solo due reti negli ultimi sette confronti.
Il tedesco è in procinto di partire ancora titolare, mentre davanti dovrebbe disporre del muro Otamendi– Silva–Gilberto. A dirigere le manovre offensive dovrebbe spettare a Rafa Silva e Aursnes, che cercheranno spesso le imbucate dell’unica punta Goncalo Ramos. Mihailo Ristić sarà indisponibile per il Benfica, che si trova priva del proprio terzino sinistro da fine anno per un infortunio alla coscia. Il distacco da Pepe e compagni è di cinque punti e questo testa a testa sembra avere ancora una lunga durata.
La probabile formazione del Benfica
Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Otamendi, A. Silva, Gilberto; Chiquinho, Florentino Luiz; Aursnes, R. Silva, Joao Mario; Ramos. Allenatore: Roger Schmidt
Vizela-Benfica, cosa scommettere?
Nonostante i buoni propositi offerti fin qua dal Vizela, la sensazione è che il Benfica possa agguantare la vittoria anche prima del 90′, bucando la porta avversaria più di una volta. Il 2 è il risultato su cui basarsi, trovando quota a 1.35. L’OVER 2.5 suona altrettanto bene, trovando la più corposa quota di 1.60. Queste due combinazioni messe insieme arrivano a 1.90, risultando un valido tentativo. Più difficile il GOAL ma non impossibile, valutato 1.87. Anche qui l’affiancamento al 2 paga molto, trovando l’alta cifra di 2.90.
- 2 (1.35)
- 2 + OVER 2.5 (1.60)
- 2+ GOAL (2.90)