Volley, atto primo per Novara in Champions League: Lavarini trova lo Stoccarda

Oggi, martedì 14 marzo 2023, l'Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini va in casa dello Stoccarda, nel match valido per l'andata dei quarti di finale di Champions League: tutto quello da sapere sul match

Francesco Bersani
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Conclusa la 22a giornata di Serie A1, le squadre italiane si preparano per i vari incontri nel panorama europeo. Oggi, martedì 14 marzo 2023, sono in programma i primi match validi per l’andata dei quarti di finale di Champions League, tra cui quello dell’Igor Gorgonzola Novara. Alla SCHARRena, le ragazze di Stefano Lavarini sfideranno le padroni di casa dello Stoccarda. Già nella stagione 2018-19, le piemontesi hanno trovato le tedesche in questo fase della competizione, imponendosi sia all’andata sia al ritorno.

Stefano Lavarini *
Stefano Lavarini, allenatore Igor Gorgonzola Novara *

Volley, Champions League: il cammino di Novara

L’Igor Gorgonzola Novara si è laureata Campione d’Europa una sola volta nella propria storia: nel 2018-19, quando si sono imposte in finale su Conegliano. In questa edizione della Champions League, le ragazze di Stefano Lavarini sono approdate direttamente ai quarti di finale, grazie al primo posto ottenuto nella Pool C. Decisiva è stata la vittoria nell’ultima partita contro il VakifBank Istanbul di Paola Egonu. La squadra piemontese ha espugnato 3-1 Vakifbank Spor Sarayi, scavalcando così le turche in classifica.

Karakurt Novara @Livephotosport
Karakurt, Igor Gorgonzola Novara @Livephotosport

Volley, Novara sfida Stoccarda: i precedenti

Oggi, martedì 14 marzo 2023, lo Stoccarda ospiterà l’Igor Gorgonzola Novara nella sfida di andati dei quarti di finale di Champions League. Non sarà la prima volta che queste due formazioni si troveranno una contro l’altra. Le prime due sfide risalgono alla stagione 2018-19, dove le piemontesi vinsero rispettivamente 3-1 in Germania e 3-2 in casa: approdando così alle Final Four di quella edizione.

Gli altri due precedenti risalgono alla stagione successiva, stavolta nella fase a gironi. Le tedesche vinsero il match d’andata in casa, mentre Novara si impose 3-0 davanti al pubblico del Pala Igor. Le allora Campionesse d’Europa in carica, grazie a questa vittoria, sono riuscite ad ottenere il primato del girone. Quattro anni dopo, dunque, lo Stoccarda vuole prendersi la rivincita per i quarti di finale persi nel 2019.

Igor Gorgonzola Novara Volley - @livephotosport
Igor Gorgonzola Novara Volley – @livephotosport

Volley, Champions League: cosa aspettarsi da Stoccarda-Novara

Lo Stoccarda arrivava in Champions League con il titolo di Campione di Germania. Le tedesche sono approdate ai quarti di finale grazie al primato ottenuto nella Pool D, dove hanno perso solamente una partita, contro il Fenerbahce. La squadra biancorossa ha perso solamente una volta davanti al proprio pubblico in questa stagione, e per l’Igor Gorgonzola Novara non sarà un’impresa facile vincere sul taraflex della SCHARRena.

Le ragazze di Stefano Lavarini hanno comunque un bilancio stagionale positivo nella gare in trasferta: 11 vittorie e 6 sconfitte. La squadra piemontese, se vorrà portarsi a casa una vittoria fondamentale per il proseguo della stagione, dovrà evitare i periodi di blackout che spesso hanno condizionato la stagione. Novara occupa il quarto posto in Serie A1, e arriva dalla sconfitta contro Conegliano. Le padroni di casa, invece, vanno a caccia del decimo successo consecutivo.

Condividi questo articolo