La CEV Cup di volley maschile, la seconda coppa europea di pallavolo per importanza, è giunta ai quarti di finale e subito un club italiano sarà protagonista. Proprio oggi, martedì 7 febbraio, si gioca la prima partita d’andata di questa fase della competizione, chiamando in campo la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli emiliani, sempre vittoriosi sin dai sedicesimi di finale, affronteranno una squadra che non ha passato la fase a gironi della competizione superiore, la CEV Champions League: trattasi dei francesi del Montpellier HSC VB.
CEV Cup di volley, quarti di finale: lo stato di forma di Montpellier
La partita odierna, con fischio d’inizio alle ore 20:00, si giocherà presso la località di Castelnau Le Lez nell’impianto Palais des Sports Jacques Chaban Delmas. Queste sono le mura di casa del Montpellier, il club vincitore dello scorso campionato francese di volley, la Ligue A. In questa stagione però il club campione non sta rendendo altrettanto: attualmente sono ottavi nella classifica casalinga.
Anche a livello continentale il club transalpino non ha brillato. Qualificato alla CEV Champions League in quanto vincitore della lega francese, non ha però superato la fase a gironi, arrivando terzo nella pool A. Di conseguenza è stato retrocesso alla CEV Cup al livello dei quarti di finale. La squadra del tecnico Olivier Lecat è comunque un’avversaria pericolosa, con alcuni giocatori di grande caratura come il centrale Le Goff, compagno in nazionale del palleggiatore di Piacenza, Brizard.
CEV Cup di volley, quarti di finale: lo stato di forma di Piacenza

La squadra ospite, Piacenza, arriva invece alla prima partita d’andata dei quarti di finale dopo aver seguito tutta la trafila della CEV Cup a partire dai sedicesimi. Finora gli emiliani hanno vinto tutti i match giocati per la coppa continentale, superando nell’ordine i cechi del Lvi Praga, i turchi del Fenerbahce ed i romeni dell’Arcada Galati.
La squadra di Massimo Botti è reduce da una battuta d’arresto nel proprio campionato ma è stata una sconfitta di valore: Piacenza ha dovuto affrontare Perugia, l’imbattuta capolista della Superlega di volley. Nonostante ciò, gli emiliani hanno inizialmente messo in difficoltà e se la sono giocata contro i fortissimi umbri. La formazione italiana ha infatti in rosa nomi di altissimo livello, come il centrale Simon, l’opposto Romanò ed il palleggiatore Brizard.